Tra il tramonto e il mare: Una vista su 16 montagne britanniche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tra il tramonto e il mare: Una vista su 16 montagne britanniche (Simon Ingram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente di 16 montagne del Regno Unito, mescolando esperienze personali, storia e temi associati a ciascuna montagna. Le recensioni sottolineano la profondità della ricerca, la ricchezza dello stile di scrittura e la bellezza delle fotografie, che rendono il libro una lettura piacevole sia per gli alpinisti esperti che per quelli alle prime armi.

Vantaggi:

Ben studiato, con una scrittura ricca, temi coinvolgenti per ogni capitolo, belle fotografie in bianco e nero, un mix di narrazione personale e approfondimenti storici e geologici, e ispirazione per gli appassionati di outdoor.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto familiare e a volte ripetitivo, e sono state segnalate fotografie troppo scure. Alcuni scalatori esperti hanno ritenuto che il libro fosse elementare o non abbastanza impegnativo.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between the Sunset and the Sea: A View of 16 British Mountains

Contenuto del libro:

Simon Ingram ci porta in alto, nei luoghi selvaggi più proibitivi e sorprendenti della Gran Bretagna, attraverso tutte le stagioni dell'anno, dal primo albeggiare della primavera al più cupo morso dell'inverno montano.

Alla fine del XVIII secolo, le montagne sono passate dall'essere universalmente disprezzate a diventare le cose più stimolanti della terra. In poche parole, i mostri divennero muse e nacque un intero movimento artistico. Questo movimento è diventato una storia d'amore, la storia d'amore è diventata un'ossessione e, gradualmente ma inesorabilmente, l'ossessione è diventata uno stile di vita e le montagne sono diventate parte integrante del tessuto culturale britannico.

Nel suo nuovo e avvincente libro, Simon Ingram esplora come le montagne siano diventate una tale preoccupazione per l'immaginario occidentale moderno, intrecciando le proprie avventure in una narrazione potente che fornisce una sorta di elenco di esperienze per coloro che non hanno il tempo o la voglia di scalare mille montagne.

Per alcune di queste montagne, la cosa più sorprendente potrebbe essere il viaggio che hanno fatto per arrivare fin qui. Per altri, le storie di scienza, impegno e arte che si sono svolte sulle loro pendici. La mitologia di cui sono intrise. La storia che hanno visto. Il genio che hanno ispirato. Il pericolo che attira le persone verso di loro. La vita che si concentra intorno a loro, umana e non. Il clima estremo che evocano. L'avventura che alimentano. Il modo in cui alcuni di essi fanno crescere i peli sulla nuca e scatenano potenti e strane emozioni. E poi, cosa si prova a stare in mezzo, sotto, sopra: qual è l'indefinibile qualità che le montagne britanniche esercitano e che si impossessa di te in modo così potente, senza mai andarsene.

Dal Beinn Dearg al Ben Nevis, Ingram ci accompagna in un viaggio che attraversa sedici tra i più suggestivi paesaggi montani della Gran Bretagna e che cosa significano per noi oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007547906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Ridge - Tra i cuillin di Skye - Black Ridge - Amongst the Cuillin of Skye
Un chilometro di acque tempestose intorno all'Isola di Skye, in...
Black Ridge - Tra i cuillin di Skye - Black Ridge - Amongst the Cuillin of Skye
Tra il tramonto e il mare: Una vista su 16 montagne britanniche - Between the Sunset and the Sea: A...
Simon Ingram ci porta in alto, nei luoghi selvaggi...
Tra il tramonto e il mare: Una vista su 16 montagne britanniche - Between the Sunset and the Sea: A View of 16 British Mountains
Malattia di Parkinson: Cammina con me - Parkinson's Disease: Take a Walk With Me
"Mi sono sentito onorato di partecipare alla produzione/lettura di...
Malattia di Parkinson: Cammina con me - Parkinson's Disease: Take a Walk With Me
Il crinale nero: Tra i Cuillin di Skye - The Black Ridge: Amongst the Cuillin of Skye
'Diventerà senza dubbio un racconto classico di questa parte...
Il crinale nero: Tra i Cuillin di Skye - The Black Ridge: Amongst the Cuillin of Skye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)