Il crinale nero: Tra i Cuillin di Skye

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il crinale nero: Tra i Cuillin di Skye (Simon Ingram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la bella scrittura, la narrazione coinvolgente e la profondità della ricerca sulla catena montuosa del Cuillin. I lettori lo trovano istruttivo e suggestivo, il che lo rende una lettura consigliata agli amanti della montagna e agli scalatori. Tuttavia, alcuni notano che il libro a volte parte per la tangente per lunghi periodi.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, coinvolgente, evocativo, ricco di informazioni sulla geologia e sulla storia, emotivamente coinvolgente, accessibile, con eccellenti descrizioni, è un classico moderno che ispira i lettori a visitare il Cuillin.

Svantaggi:

Alcune sezioni si dilungano troppo e ci possono essere occasionali tangenti che sminuiscono la narrazione principale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Ridge: Amongst the Cuillin of Skye

Contenuto del libro:

'Diventerà senza dubbio un racconto classico di questa parte della Scozia magnifica dal punto di vista paesaggistico, ricca di leggende e geologicamente unica' Cameron McNeish, The Herald.

Un chilometro di acque tempestose intorno all'Isola di Skye, in Scozia, si erge un'oscura merlatura di pinnacoli e creste: il Cuillin.

Tormentata da un clima feroce e costruita da rocce che lacerano la pelle e confondono le bussole, la traversata del Cuillin è la spedizione alpinistica più difficile delle isole britanniche. Ma la traversata è solo una parte del suo fascino. Ricavata dalle viscere di un antico vulcano, questa catena montuosa si erge come una corona su un'isola intrisa di intrighi. Mentre gli alpinisti del XIX secolo si affollavano sulle Alpi, la cresta rimaneva inesplorata e irremovibile. Quando una generazione di alpinisti arrivò, trovò un premio straordinario: le ultime cime della Gran Bretagna da scalare, cime che avrebbero preso il nome di chi le aveva scalate. Lungo la strada, molti altri, da artisti e poeti a mistici e vagabondi, sono stati attratti dalla bellezza e dalla magia del Cuillin. Coloro che sono stati sedotti dalla magia mortale di queste montagne testimoniano la complessità del rapporto dell'uomo con l'intrigo dei nostri luoghi più selvaggi e pericolosi.

The Black Ridge è un viaggio attraverso la storia e le vette del Cuillin di Skye: dalla nascita violenta del crinale ai racconti dei suoi pionieri, alle sue emozioni, ai suoi miti e ai suoi mostri. Da una notte trascorsa in una grotta sotto la cima più alta all'ascesa del suo pinnacolo più famigerato, questa è un'avventura a piedi in tutte le stagioni attraverso la catena montuosa più ipnotica della Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008226268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Ridge - Tra i cuillin di Skye - Black Ridge - Amongst the Cuillin of Skye
Un chilometro di acque tempestose intorno all'Isola di Skye, in...
Black Ridge - Tra i cuillin di Skye - Black Ridge - Amongst the Cuillin of Skye
Tra il tramonto e il mare: Una vista su 16 montagne britanniche - Between the Sunset and the Sea: A...
Simon Ingram ci porta in alto, nei luoghi selvaggi...
Tra il tramonto e il mare: Una vista su 16 montagne britanniche - Between the Sunset and the Sea: A View of 16 British Mountains
Malattia di Parkinson: Cammina con me - Parkinson's Disease: Take a Walk With Me
"Mi sono sentito onorato di partecipare alla produzione/lettura di...
Malattia di Parkinson: Cammina con me - Parkinson's Disease: Take a Walk With Me
Il crinale nero: Tra i Cuillin di Skye - The Black Ridge: Amongst the Cuillin of Skye
'Diventerà senza dubbio un racconto classico di questa parte...
Il crinale nero: Tra i Cuillin di Skye - The Black Ridge: Amongst the Cuillin of Skye

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)