Tra il diavolo e il mare blu profondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tra il diavolo e il mare blu profondo (Andr Carter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tra il diavolo e il mare blu” di Andre Lewis Carter offre una narrazione potente che segue César Alvarez, un cubano-americano che sfugge a una vita criminale per arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti durante un periodo tumultuoso segnato da tensioni razziali. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi, la rappresentazione autentica della vita a bordo di una portaerei e l'esplorazione di questioni sociali che risuonano con il pubblico contemporaneo.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi e autenticità della narrazione.
Esplorazione perspicace delle tensioni razziali e delle disuguaglianze all'interno della Marina.
Uno stile di scrittura coinvolgente e relazionabile che mette in contatto i lettori con il protagonista.
Fornisce un contesto storico e un approfondimento della vita militare negli anni Settanta.
Narrazione veloce e avvincente, difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi militari meno attraenti se non sono solitamente interessati alle storie militari.
Il libro affronta temi sociali scomodi, che potrebbero risultare ostici per alcuni lettori.
Un lettore ha notato una potenziale disconnessione se non si ha esperienza o un background nella cultura militare.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between the Devil and the Deep Blue Sea

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '70, Csar Alvarez si arruola in marina per sfuggire a una vita di crimini.

Se da un lato la decisione lo salva dalla strada, dall'altro lo fa finire in mezzo a tensioni razziali instabili in un momento cruciale della storia degli Stati Uniti.

Andr Carter tesse un racconto avvincente su un lato della Marina statunitense che raramente vediamo. Con un tono perfetto e una voce indiscutibilmente autentica, Between the Devil and the Deep Blue Sea segna il debutto di un nuovo potente talento.

--David Poyer, autore di Pace violenta.

Csar Alvarez non sa se merita una seconda possibilità, ma la ottiene comunque in Tra il diavolo e il mare blu. Dalle strade di Orlando al ponte di una portaerei diretta in Vietnam, Andr Carter trova ambiguità nei momenti di coscienza, autoconservazione, lealtà e tradimento. È una lettura eccezionale.

--Barbara J. Taylor, autrice di Sing in the Morning, Cry at Night.

Between the Devil and the Deep Blue Sea" si apre all'inizio degli anni Settanta con il giovane Csar, un duro di strada di origine afro-cubana, in piedi fuori da un ufficio di reclutamento della Marina americana alle prime luci dell'alba. La guerra del Vietnam infuria, la marina ha iniziato da poco il serio processo di integrazione e il paese è in preda a tumulti e disordini razziali.

Allora perché arruolarsi? Perché Csar lo considera la sua unica speranza di sopravvivenza. È in fuga da una vita di crimini nelle strade di Orlando e da Mr. Mike, un gangster carismatico e sociopatico che un tempo era un mentore ma che ora gli si è rivoltato contro. Fuggendo in una marina che sta lottando con la sua storia di razzismo e sessismo, Csar si rende presto conto dell'assurdità di certi pregiudizi che sembrano vecchi come le forze armate degli Stati Uniti.

La sua nuova vita lo porta da Orlando alla Naval Station Great Lakes, dove mette in discussione la sua determinazione mentre sopporta l'inferno del campo di addestramento. Ma scopre che l'esercito è una fratellanza di servizio che alimenta il suo bisogno di appartenenza. Da lì, Csar si reca a San Diego e scopre una California che non assomiglia affatto all'utopia imparziale che ha visto ritratta nei film. Tuttavia, trova l'amore, innamorandosi di una giovane e bella donna birazziale che è molto più informata sulla vita.

Csar viene presto inviato dall'altra parte del mare per unirsi alla vera marina, imbarcandosi a bordo di una portaerei dove le tensioni razziali sono alte e si stanno rapidamente spostando verso la violenza. Le fiamme crescenti vengono alimentate dall'arrivo di una nuova serie di ordini. La nave, in navigazione verso casa, riceve l'ordine di invertire la rotta e dirigersi verso il Vietnam. In tutto questo, il crescente senso dell'onore e dell'autostima di Csar lo costringono a prendere decisioni morali di cui non sapeva di essere capace. Una forza d'animo di cui avrà disperatamente bisogno, perché il signor Mike sta arrivando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617758775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea
All'inizio degli anni Settanta, César Alvarez si arruola in marina per...
Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea
Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea
All'inizio degli anni '70, Csar Alvarez si arruola in marina per...
Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)