Tra il diavolo e il mare blu profondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tra il diavolo e il mare blu profondo (Andr Carter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tra il diavolo e il mare blu” di Andre Lewis Carter è un'avvincente opera di narrativa storica che esplora le tensioni razziali e le lotte personali di Cesar Alvarez, un cubano-americano che si arruola nella Marina degli Stati Uniti nei primi anni Settanta. La narrazione combina una vivida rappresentazione della vita a bordo di una portaerei con profonde questioni emotive e sociali, rendendola una lettura interessante anche per chi non ha familiarità con i temi militari.

Vantaggi:

Il libro presenta rappresentazioni autentiche e ben studiate della vita militare, personaggi coinvolgenti e una storia potente che risuona con le questioni sociali contemporanee. I lettori apprezzano la profondità del viaggio del protagonista e l'esplorazione riflessiva della razza e dell'identità, valorizzata da una scrittura abile e da un ritmo narrativo avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il contesto militare se non sono tipicamente attratti dalle storie militari. Alcuni temi possono evocare discussioni scomode, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between the Devil and the Deep Blue Sea

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Settanta, César Alvarez si arruola in marina per sfuggire a una vita di crimini; la decisione lo salva dalla strada, ma lo fa anche finire in mezzo a tensioni razziali instabili in un momento cruciale della storia degli Stati Uniti. “Il racconto di Carter, che mescola abilmente la storia dell'adolescenza del suo eroe di fantasia con uno scontro razziale reale a bordo della nave, è una combinazione vincente di procedura militare, suspense e storia nera.” --Booklist, recensione stellata

“Prendendo il titolo da un termine nautico che indica un enigma, il romanzo è una storia di crescita e redenzione di due giovani neri che affrontano il campo di addestramento, la scuola di formazione e i loro primi incarichi in una Marina dei primi anni Settanta alle prese con razzismo e sessismo.” -L'Oregonian

La guerra del Vietnam sta infuriando, la Marina degli Stati Uniti ha iniziato da poco il processo di integrazione e il Paese è in preda a tumulti e disordini razziali. Perché César, un ragazzo di strada di origine afro-cubana, si arruola in Marina? È in fuga da una vita di crimini e da Mr. Mike, un gangster carismatico e sociopatico che un tempo era un mentore ma che ora gli si è rivoltato contro.

Fuggendo in una marina che lotta con la sua storia di razzismo e sessismo, César si rende presto conto dell'assurdità di certi pregiudizi che sembrano vecchi quanto le forze armate statunitensi. Quando viene dislocato a bordo della USS Kitty Hawk, le tensioni razziali sono altissime e si dirigono rapidamente verso la violenza. In tutto questo, il crescente senso dell'onore e dell'autostima di César lo costringono a prendere decisioni morali di cui non sapeva di essere capace. Una forza d'animo di cui avrà disperatamente bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea
All'inizio degli anni Settanta, César Alvarez si arruola in marina per...
Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea
Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea
All'inizio degli anni '70, Csar Alvarez si arruola in marina per...
Tra il diavolo e il mare blu profondo - Between the Devil and the Deep Blue Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)