Tra giardino e città: Jean Canneel-Claes e il modernismo del paesaggio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra giardino e città: Jean Canneel-Claes e il modernismo del paesaggio (Dorothee Imbert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Between Garden and City: Jean Canneel-Claes and Landscape Modernism

Contenuto del libro:

In "Tra giardino e città", Dorothee Imbert esamina la carriera dell'architetto paesaggista belga Jean Canneel-Claes (1909-1989), stabilendo saldamente il suo posto nel movimento modernista. Le posizioni teoriche e i progetti innovativi di Canneel hanno cercato di allineare la nascente professione del paesaggista con l'architettura e l'urbanistica, dimostrando al contempo il suo potenziale per rispondere alle esigenze della società moderna.

Canneel ha studiato a La Cambre (l'equivalente belga del Bauhaus) sotto la guida dell'urbanista Louis van der Swaelmen e si è laureato come primo architetto del paesaggio della scuola nel 1931. Dedito a collegare architettura e progettazione di giardini, commissiona una casa a Le Corbusier e collabora con i principali architetti modernisti belgi Louis Herman De Koninck, Huib Hoste e Victor Bourgeois. Considerando il giardino come parte di un ambiente progettuale più ampio, Canneel estese la scala dei suoi interventi al verde urbano e alla pianificazione delle città.

Nel 1938, Canneel unì le forze con Christopher Tunnard per fondare l'Associazione internazionale degli architetti di giardini modernisti e promuovere la causa del modernismo paesaggistico in Europa. Due anni dopo, Canneel applicò la sua teoria del giardino funzionalista alla ricostruzione postbellica con progetti per cimiteri, campi sportivi e piazze cittadine.

Imbert esamina il contesto sociale e le influenze estetiche e teoriche che hanno plasmato il lavoro di Canneel. Lo posiziona come una figura importante alla confluenza di arte, architettura e urbanistica all'inizio del XX secolo e apre nuove strade per comprendere il rapporto del modernismo con i giardini, la natura e la città.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822943709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cibo e la città: Storie di cultura e coltivazione - Food and the City: Histories of Culture and...
Food and the City esplora le relazioni fisiche,...
Il cibo e la città: Storie di cultura e coltivazione - Food and the City: Histories of Culture and Cultivation
Tra giardino e città: Jean Canneel-Claes e il modernismo del paesaggio - Between Garden and City:...
In "Tra giardino e città", Dorothee Imbert esamina...
Tra giardino e città: Jean Canneel-Claes e il modernismo del paesaggio - Between Garden and City: Jean Canneel-Claes and Landscape Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)