Tra due regni: Memorie di una vita interrotta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tra due regni: Memorie di una vita interrotta (Suleika Jaouad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente libro di memorie di Suleika Jaouad, che racconta il suo viaggio attraverso il trattamento del cancro e le sue esperienze di amore, perdita e resilienza. Il libro racconta le sue lotte contro la leucemia mieloide acuta, le sue relazioni e il suo viaggio attraverso l'America dopo aver raggiunto la remissione. La scrittura è profondamente onesta ed emotiva, offrendo sia riflessioni dolorose che momenti di speranza.

Vantaggi:

Stile di scrittura bello e coinvolgente, rappresentazione ispirata e onesta della sofferenza e della resilienza, forte impatto emotivo, esplorazione dettagliata delle relazioni personali e del viaggio dell'autrice alla scoperta di se stessa. Molti lettori lo hanno trovato illuminante ed edificante.

Svantaggi:

La parte iniziale del libro può risultare disarticolata ed eccessivamente scorrevole per alcuni lettori, con problemi di ritmo nel raccontare gli eventi. Alcuni hanno ritenuto che l'attenzione alla sua esperienza con il cancro possa risultare pesante e prolissa, rendendo potenzialmente difficile per i lettori impegnarsi appieno. Alcuni hanno anche criticato le riflessioni dell'autrice sulla sua sofferenza.

(basato su 722 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Two Kingdoms: A Memoir of a Life Interrupted

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla malattia e sulla guarigione che ripercorre il viaggio di una giovane donna dalla diagnosi alla remissione e, infine, un viaggio di guarigione e di scoperta di sé.

Un'opera di una creatività mozzafiato" - Elizabeth Gilbert, autrice di "Mangia, prega, ama".

"Elegante e straziante" - Siddhartha Mukherjee, autore di "L'imperatore di tutte le malattie".

Ha ricucito parti che pensavo si fossero disintegrate per sempre" - Kiese Laymon, autrice di "Heavy".

Una storia di lutto e di gratitudine, propulsiva e piena di anima" -Tara Westover, autrice di Educated.

Nell'estate successiva alla laurea, Suleika Jaouad si stava preparando, come si dice nei discorsi di laurea, a entrare nel "mondo reale". Si era innamorata e si era trasferita a Parigi per inseguire il suo sogno di diventare corrispondente di guerra. Il mondo reale che aveva trovato, però, l'avrebbe portata in una zona di conflitto molto diversa.

Iniziò con un prurito, prima ai piedi, poi lungo le gambe, come mille punture di zanzara invisibili. Poi è arrivato l'esaurimento e i sonnellini di sei ore che non facevano altro che aumentare la sua stanchezza. Poi un viaggio dal medico e, a poche settimane dal suo ventitreesimo compleanno, la diagnosi: leucemia, con il 35% di possibilità di sopravvivenza. In un attimo, la vita che aveva immaginato per sé era andata in fumo. Quando Jaouad tornò a casa a New York, aveva perso il lavoro, l'appartamento e la sua indipendenza. Avrebbe trascorso gran parte dei quattro anni successivi in un letto d'ospedale, lottando per la sua vita e raccontando la saga in una rubrica del New York Times.

Quando Jaouad uscì dal reparto oncologico, dopo innumerevoli cicli di chemioterapia, uno studio clinico e un trapianto di midollo osseo, secondo i medici era guarita. Ma come avrebbe imparato presto, la cura non è il punto in cui finisce il lavoro di guarigione.

È dove inizia. Aveva trascorso gli ultimi 1.500 giorni alla disperata ricerca di un unico obiettivo: sopravvivere. E ora che l'aveva raggiunto, si rese conto che non aveva idea di come vivere.

Come avrebbe fatto a rientrare nel mondo e a vivere di nuovo? Come avrebbe potuto recuperare ciò che era stato perso? La Jaouad intraprese, insieme al suo nuovo migliore amico, Oscar, un terrier trasandato, un viaggio di 100 giorni e 15.000 miglia attraverso il Paese. Si è messa in viaggio per incontrare alcuni degli sconosciuti che le avevano scritto durante i suoi anni in ospedale: un'adolescente in Florida che si stava riprendendo dal cancro.

Un'insegnante in California in lutto per la morte del figlio.

Un detenuto nel braccio della morte in Texas che aveva trascorso i suoi anni confinato in una stanza. Ciò che ha imparato in questo viaggio è che la divisione tra malati e malati è porosa, che la stragrande maggioranza di noi viaggerà avanti e indietro tra questi regni nel corso della vita. Tra due regni è una profonda cronaca di sopravvivenza e un'esplorazione feroce, tenera e stimolante di ciò che significa ricominciare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399588587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra due regni: Memorie di una vita interrotta - Between Two Kingdoms: A Memoir of a Life...
Un libro di memorie sulla malattia e sulla guarigione...
Tra due regni: Memorie di una vita interrotta - Between Two Kingdoms: A Memoir of a Life Interrupted
Tra due regni: Memorie di una vita interrotta - Between Two Kingdoms: A Memoir of a Life...
Un libro di memorie sulla malattia e sulla guarigione,...
Tra due regni: Memorie di una vita interrotta - Between Two Kingdoms: A Memoir of a Life Interrupted
Tra due regni - Between Two Kingdoms
Tutti affrontiamo momenti che ci mettono in ginocchio: crepacuore, traumi, malattie. Quando le cose non vanno secondo i piani,...
Tra due regni - Between Two Kingdoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)