Tra due fuochi: Verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra due fuochi: Verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin (Joshua Yaffa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Between Two Fires” di Joshua Yaffa offre un'esplorazione dettagliata della Russia contemporanea, concentrandosi sul modo in cui gli individui navigano nel complesso e spesso opprimente panorama politico sotto Vladimir Putin. Intreccia storie personali e profili di vari russi, evidenziando le loro scelte morali e i loro adattamenti a un regime che impone un rigido controllo su molti aspetti della vita. Sebbene il libro sia apprezzato per l'analisi approfondita e lo stile narrativo coinvolgente, alcuni lo trovano eccessivamente accademico o privo di sfumature.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, presenta storie avvincenti e umanizzanti di russi comuni e offre un'analisi approfondita della vita sotto un regime repressivo. È scritto in modo accattivante e accessibile a diversi lettori, il che lo rende un contributo significativo alla comprensione della Russia moderna. Molti recensori ne sottolineano la rilevanza non solo per la Russia, ma anche come ammonimento per altre società che si trovano ad affrontare sfide politiche simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura possa essere arida, accademica o eccessivamente semplicistica, mancando di profondità nel ritrarre le complessità dei singoli personaggi. Le critiche sottolineano anche una percezione di parzialità del punto di vista di Yaffa, che si orienta verso un punto di vista decisamente occidentale, presentando una visione un po' monodimensionale della politica russa. Inoltre, alcuni ritengono che i casi di studio siano troppo lunghi, diluendo gli argomenti principali del libro.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Two Fires: Truth, Ambition, and Compromise in Putin's Russia

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES EDITORS' CHOICE - "Indimenticabile... un libro sulla Russia di Putin diverso da tutti gli altri."--Patrick Radden Keefe, autore di Say Nothing.

Da un corrispondente da Mosca del New Yorker, un ritratto innovativo della Russia moderna e delle lotte interiori delle persone che sostengono il governo di Vladimir Putin.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA NPR E KIRKUS REVIEWS.

In questo ricco e romanzesco tour della Russia contemporanea, Joshua Yaffa presenta ai lettori alcune delle figure più notevoli del Paese - da politici e imprenditori ad artisti e storici - che hanno costruito le loro carriere e la loro identità all'ombra del sistema di Putin. Divisi tra le proprie ambizioni e le onnipresenti richieste dello Stato, ognuno percorre un cammino individuale di compromesso. Alcuni fanno leva sull'astuzia e sul cinismo per estrarre ogni sorta di beneficio e privilegio da chi detiene il potere. Altri, scoprendosi meno abili, vengono lasciati a pezzi e demoralizzati. Ciò che li unisce è l'intricata rete di dilemmi e contraddizioni che devono affrontare.

Between Two Fires racconta la vita di una serie di aspiranti che capiscono che i loro sogni sono meglio - o solo - realizzati attraverso vari gradi di cooperazione con il governo russo. Con sensibilità e profondità, Yaffa traccia i profili del direttore del principale canale televisivo del Paese, di un prete ortodosso in guerra con la gerarchia ecclesiastica, di un umanitario ceceno che chiude un occhio sulle persecuzioni e di molti altri. Il risultato è un ritratto intimo e approfondito di una nazione molto discussa ma poco compresa. Mostrando come i cittadini modellano le loro vite intorno alle richieste di uno Stato capriccioso e spesso repressivo - spesso per scelta o sotto la minaccia della forza - Yaffa offre lezioni urgenti sulla vera natura dell'autoritarismo moderno.

Elogio di Between Two Fires

Un ritratto profondo e rivelatore della vita all'interno della Russia di Vladimir Putin". Yaffa estrae una ricca vena, descrivendo i compromessi morali dei suoi soggetti e i modi spesso ingegnosi di coinvolgere una burocrazia disonesta per mostrare come il Cremlino sostenga il suo autoritarismo."-- The New York Times Book Review.

Pochi giornalisti sono penetrati così in profondità e con tante sfumature nelle ambiguità morali della Russia. Se volete capire le distorsioni più profonde che il Cremlino provoca nella psiche delle persone, questo libro è inestimabile"--Peter Pomerantsev, autore di "Niente è vero e tutto è possibile".

"Una cronaca sbalorditiva della nuova Russia di Putin... celebra la vitalità del popolo russo anche se esplora i compromessi e gli accomodamenti che deve fare.... Questo abbraccio di contraddizioni è ciò che rende Between Two Fires un libro così toccante e poetico"-Alex Gibney, Air Mail.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524760601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra due fuochi: Verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin - Between Two Fires: Truth,...
NEW YORK TIMES EDITORS ' CHOICE -...
Tra due fuochi: Verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin - Between Two Fires: Truth, Ambition, and Compromise in Putin's Russia
Tra due fuochi: verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin - Between Two Fires - Truth,...
Come i russi di tutti i giorni si adattano a...
Tra due fuochi: verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin - Between Two Fires - Truth, Ambition, and Compromise in Putin's Russia
Tra due fuochi: Verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin - Between Two Fires: Truth,...
NEW YORK TIMES EDITORS ' CHOICE -...
Tra due fuochi: Verità, ambizione e compromesso nella Russia di Putin - Between Two Fires: Truth, Ambition, and Compromise in Putin's Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)