Toufah: La donna che ha ispirato un movimento #Metoo africano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Toufah: La donna che ha ispirato un movimento #Metoo africano (Toufah Jallow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement” di Toufah Jallow racconta la straziante storia vera della sua esperienza di violenza sessuale, della sua fuga dal Gambia e del suo viaggio per diventare una sostenitrice delle vittime. Il libro di memorie è stimolante e straziante al tempo stesso, e mette in luce il coraggio e la capacità di recupero di Toufah, fornendo al contempo spunti di riflessione sulla vita in Gambia e sulle lotte delle donne contro la violenza sessuale.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro perché è stimolante, avvincente e illuminante. Molti l'hanno trovato un racconto avvincente della forza e della resilienza di Toufah di fronte alle avversità, hanno apprezzato gli approfondimenti culturali sulla vita del Gambia e hanno apprezzato l'enfasi sull'importanza di parlare contro la violenza sessuale. La narrazione è stata descritta come accorata e coinvolgente, in grado di attirare i lettori e di rendere l'argomento d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato l'argomento pesante ed emotivo del libro, che può essere difficile da leggere a causa del trauma descritto. Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura possa essere intensa e che l'aspettativa di una narrazione “di guarigione” possa essere difficile da conciliare con la complessità della guarigione da tali esperienze.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement

Contenuto del libro:

"Avvincente... straziante e propulsivo". -- The New York Times Book Review

*Uno dei libri più attesi dell'autunno 2021 ( Kirkus Reviews, Publishers Weekly )*

"Questa storia potente non dovrebbe essere persa". -- Publishers Weekly (recensione stellata)

"Con un argomento come questo, ci si aspetta che il libro sia degno, importante, ma duro. Avreste due terzi di ragione. Le stesse qualità che hanno spinto la Toufah a infrangere le barriere che ha incontrato le hanno permesso di arricchire il racconto con l'umorismo e con molte più cose buone incontrate lungo la strada che non quelle cattive che l'hanno portata sul suo cammino." -- The Toronto Star

Un libro di memorie incandescente e stimolante sulla resilienza di una giovane donna coraggiosa, la cui potente azione di advocacy ricorda la presenza, la determinazione e l'autorità morale di Malala e Greta Thunberg".

Prima di lanciare un movimento di protesta senza precedenti, Fatou "Toufah" Jallow era solo una diciannovenne che sognava una borsa di studio.

Incoraggiata dalla madre a perseguire le proprie ambizioni, Toufah ha partecipato a un concorso presidenziale apparentemente progettato per individuare le giovani donne intelligenti del Paese e sostenere i loro obiettivi di istruzione e carriera. Toufah ha vinto.

Yahya Jammeh, il dittatore che aveva governato il Gambia per tutta la vita di Toufah, si presentava come un protettore delle donne pio e progressista. All'inizio si comportò in modo paterno con Toufah, ma poi le propose di sposarsi e lei rifiutò. Con un pretesto, la cugina attirò Toufah a palazzo, dove la drogò e la violentò.

Toufah non poteva dirlo a nessuno. Nella sua lingua madre non esisteva una parola per definire lo stupro. Se l'avesse detto ai suoi genitori, questi avrebbero preso provvedimenti e sarebbero incorsi nell'ira di Jammeh. Indossando un niqab per nascondere la sua identità, ha lasciato perdere gli agenti di sicurezza di Jammeh ed è fuggita in Senegal. Il suo percorso verso la salvezza in Canada è costellato di incontri ravvicinati e intrighi.

18 mesi dopo la destituzione di Jammeh, Toufah Jallow è diventata la prima donna in Gambia a denunciare pubblicamente lo stupro di cui è stato vittima, scatenando marce di sostegno e un'ondata di storie condivise sui social media dalle donne dell'Africa occidentale sotto il titolo #IAmToufah.

Ogni decisione coraggiosa e audace che ha preso ha messo Toufah sulla strada per reclamare la crescita personale e l'istruzione che Jammeh aveva cercato di rubarle, un futuro anche di leadership e di advocacy per le sopravvissute alla violenza sessuale, soprattutto in paesi fortemente patriarcali che mancano di risorse e leggi per proteggere le donne e persino della lingua con cui parlare apertamente di minacce e violenze sessuali.

Questo libro eccezionale mi ha tenuto con il fiato sospeso e lancia un messaggio stimolante a tutte le donne sul potere della loro voce". -Anna Maria Tremonti

"Le mie (s)eroine non indossano mantelli... chiamano le ingiustizie con abbastanza grazia e perdono da guarire chiunque ascolti la loro storia. Toufah è quello shero leggiadro di cui il mondo ha disperatamente bisogno." --Celina Caesar-Chavannes

"La storia di Toufah è terrificante e esasperante, ma alla fine anche piena di speranza e di ispirazione per ciò che è riuscita a ottenere da tanta oscurità. Per chiunque abbia a cuore la questione della violenza di genere, questa è una lettura essenziale." -Robyn Doolittle

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586423001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toufah: La donna che ha ispirato un movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an...
"Avvincente... straziante e propulsivo" . -- The...
Toufah: La donna che ha ispirato un movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement
Toufah: La donna che ha ispirato il movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an...
BESTSELLER NAZIONALE."Questa storia potente non...
Toufah: La donna che ha ispirato il movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)