Toufah: La donna che ha ispirato il movimento #Metoo africano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Toufah: La donna che ha ispirato il movimento #Metoo africano (Toufah Jallow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement” è un libro di memorie di Toufah Jallow che racconta la sua straziante esperienza di fuga dal suo paese, il Gambia, dopo essere stata violentata dal presidente del paese. La narrazione descrive le sue lotte, il suo coraggio e le sfide culturali che ha affrontato mentre cercava rifugio e alla fine è diventata una sostenitrice delle sopravvissute alla violenza sessuale. Le recensioni riflettono una forte ammirazione per il suo coraggio, la comprensione della cultura gambiana e l'impatto emotivo della sua storia, con l'invito a un maggior numero di donne a condividere le loro esperienze.

Vantaggi:

Una storia di coraggio stimolante e avvincente, eccellenti approfondimenti sulla cultura gambiana, una scrittura avvincente che coinvolge i lettori, mette in luce temi importanti come la violenza sessuale e la resilienza, incoraggia discussioni aperte sul trauma e la guarigione.

Svantaggi:

Il libro di memorie può essere straziante e pesante a causa dei temi del trauma e dell'abuso, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare difficile la lettura a causa dell'intensità emotiva dell'argomento trattato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE.

"Questa storia potente non dovrebbe essere persa". Publishers Weekly (stellato)

"Un libro di memorie ferocemente leggibile e potente di una sopravvissuta che rifiuta di essere messa a tacere.... Un libro che fa girare le pagine e che ispira". Kirkus Reviews (stellato)

Un libro di memorie incandescente e stimolante di una giovane donna coraggiosa che, dopo essere stata costretta a fuggire in Canada dalla sua casa in Gambia, è diventata la prima donna a chiamare pubblicamente il dittatore del Paese a rispondere di violenza sessuale - dando il via a un movimento di protesta senza precedenti in Africa occidentale.

Nel 2015, Toufah Jallow era una diciannovenne che sognava una borsa di studio. Incoraggiata dalla madre, ha partecipato a un concorso presidenziale progettato per identificare e sostenere le giovani donne intelligenti del Paese, e ha vinto.

Questo la portò all'attenzione di Yahya Jammeh, il dittatore del Paese, che si presentava come un pio ma progressista protettore delle donne. All'inizio si comportò in modo paterno con la sua vincitrice, ma poi le propose di sposarsi. Quando Toufah ha rifiutato, l'ha drogata e violentata.

Non poteva raccontare a nessuno quello che era successo. Non solo non esisteva una parola per definire lo stupro nella sua lingua madre, ma se l'avesse detto ai suoi genitori, questi avrebbero preso provvedimenti e sarebbero incorsi nell'ira di Jammeh. Indossando un niqab per nascondere la sua identità, la donna ha lasciato perdere i suoi agenti di sicurezza ed è fuggita in Senegal, per poi mettersi in salvo in Canada.

Poi Jammeh è stato deposto. Nel luglio 2019, Toufah Jallow è tornata a casa per testimoniare contro di lui in un'udienza pubblica, scatenando marce di sostegno e un'ondata di storie condivise sui social media dalle donne dell'Africa occidentale. Ogni decisione coraggiosa presa da Toufah ha contribuito a garantire il futuro che Jammeh aveva cercato di rubarle e le ha mostrato un nuovo percorso di leadership e di difesa delle sopravvissute alla violenza sessuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735282322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toufah: La donna che ha ispirato un movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an...
"Avvincente... straziante e propulsivo" . -- The...
Toufah: La donna che ha ispirato un movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement
Toufah: La donna che ha ispirato il movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an...
BESTSELLER NAZIONALE."Questa storia potente non...
Toufah: La donna che ha ispirato il movimento #Metoo africano - Toufah: The Woman Who Inspired an African #Metoo Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)