Touch, seconda edizione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Touch, seconda edizione (Tiffany Field)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue informazioni sull'importanza del tatto, in particolare per i neonati e per il primo sviluppo del bambino. I recensori ne apprezzano la ricerca approfondita, la scrittura accattivante e le applicazioni pratiche. Diversi utenti lo hanno trovato prezioso sia per i genitori che per scopi accademici.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, con uno stile di scrittura accattivante, prezioso per i neo-genitori, copre l'importanza del tatto nello sviluppo, esplora le applicazioni terapeutiche e incoraggia ulteriori ricerche sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo incentrato su una prospettiva accademica e potrebbe beneficiare di una traduzione per i non anglofoni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Touch, Second Edition

Contenuto del libro:

Perché abbiamo bisogno di una dose quotidiana di tatto: un'indagine sugli effetti del tatto sul nostro benessere fisico e mentale.

Sebbene i benefici terapeutici del tatto siano diventati sempre più evidenti, la società americana, sostiene Tiffany Field, è pericolosamente privata del tatto. Molte scuole hanno politiche di "divieto di toccare"; gli effetti isolanti del lavoro e della vita guidati da Internet possono lasciarci affamati di esperienze tattili. In questo libro Field spiega perché abbiamo bisogno di una dose quotidiana di tatto.

Il primo input sensoriale della vita proviene dal tatto quando il bambino è ancora nel grembo materno, e il tatto continua a essere il mezzo principale per imparare a conoscere il mondo durante la prima infanzia e fino all'adolescenza. Il tatto è fondamentale anche per la salute fisica e mentale degli adulti. Field descrive studi che dimostrano che la terapia del tocco può dare benefici a tutti, dai neonati prematuri ai bambini con asma, ai pazienti con patologie che vanno dal cancro ai disturbi alimentari.

Questa seconda edizione di Touch, rivista e aggiornata con le ultime ricerche, riporta nuovi studi che dimostrano il ruolo del tatto nello sviluppo precoce, nella comunicazione (compresa la lettura delle emozioni altrui), nelle relazioni personali e persino nello sport. Descrive gli effetti fisiologici e biologici del tatto, comprese le aree cerebrali influenzate dal tatto, e gli effetti della terapia del massaggio sulla prematurità, l'attenzione, la depressione, il dolore e le funzioni immunitarie. È stato dimostrato che il tocco ha effetti positivi sulla crescita, sulle onde cerebrali, sulla respirazione e sulla frequenza cardiaca e che riduce lo stress e l'ansia. Come chiarisce Field, il tabù del tocco nella nostra società viene applicato a nostro rischio e pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262526593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanzia - Infancy
Fino a poco tempo fa, quasi tutti i libri sull'infanzia davano per scontata l'immaturità del bambino. Come dimostra Tiffany Field nella sua rassegna di ricerche...
Infanzia - Infancy
Touch, seconda edizione - Touch, Second Edition
Perché abbiamo bisogno di una dose quotidiana di tatto: un'indagine sugli effetti del tatto sul nostro benessere fisico e mentale...
Touch, seconda edizione - Touch, Second Edition
Problemi adolescenziali - Adolescent Problems
Questo volume è una raccolta di studi pubblicati con i miei studenti e colleghi e di articoli di revisione che affrontano i...
Problemi adolescenziali - Adolescent Problems
I fattori di stress per i giovani - Covid Stressors for Youth
Questo volume è una raccolta di articoli di revisione pubblicati con i miei studenti e colleghi sui...
I fattori di stress per i giovani - Covid Stressors for Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)