Totch: Una vita nelle Everglades

Punteggio:   (4,8 su 5)

Totch: Una vita nelle Everglades (G. Brown Loren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Totch: A Life In the Everglades” è un'accattivante autobiografia di Loren G. Brown, affettuosamente conosciuto come Totch, che racconta le sue esperienze di vita e la storia delle Everglades. I lettori trovano che sia un riflesso autentico della vita nella regione, ricco di aneddoti personali che si collegano al più ampio contesto storico della Florida meridionale. Il libro è particolarmente apprezzato per la sua narrazione, il suo contenuto realistico e la sua prospettiva informativa sulla storia della prima Florida.

Vantaggi:

La narrazione autentica e personale
fornisce un contesto storico sulle Everglades e sulla Florida meridionale
coinvolgente per i lettori che hanno legami con l'area
resoconti riccamente dettagliati della vita nella natura selvaggia
altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla storia della Florida
piacevole sia per gli uomini che per le donne
facile da leggere e un'ottima scelta regalo.

Svantaggi:

Alcune impressioni iniziali potrebbero essere sfavorevoli
le attività illegali discusse potrebbero non piacere a tutti i lettori
alcuni avrebbero voluto una narrazione più lunga.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Totch: A Life in the Everglades

Contenuto del libro:

“Le memorie di Totch Brown sui giorni scomparsi nelle Ten Thousand Islands e nelle Everglades - l'ultima vera frontiera della Florida e ancora oggi la più grande area selvaggia senza strade degli Stati Uniti - sono preziose, oltre che vivide e divertenti, perché Totch è un narratore nato, e i suoi resoconti sulla pesca e sulla caccia all'alligatore, così come sulla sua vita al di là della legge come bracconiere di alligatori e corriere della droga, sono evocativi e colorati, freschi ed eccitanti” - dalla prefazione di Peter Matthiessen.

Nella misteriosa natura selvaggia di paludi, acquitrini e fiumi che nasconde la vita nelle Everglades della Florida, Totch Brown ha abbandonato la sua carriera di cacciatore di alligatori e pescatore commerciale per diventare un contrabbandiere di marijuana. Prima che arrivassero i soldi della marijuana, è sopravvissuto a una povertà atroce in uno dei luoghi più primitivi e più belli della terra, Chokoloskee Island, nelle isole di mangrovie conosciute come Ten Thousand Islands, alle porte occidentali del Parco Nazionale delle Everglades.

Prima di scrivere questo libro di memorie - ricordi della sua infanzia negli anni Venti che si fondono con le riflessioni su uno stile di vita che sta morendo per mano del progresso negli anni Novanta - Totch non aveva mai letto un libro in vita sua. Tuttavia, la sua scrittura trasmette la tensione che ha sperimentato nel tentativo di vivere sulla terra e all'interno delle leggi della terra.

Raccontata con energia e autenticità, la sua storia inizia con il manipolo di anime che un centinaio di anni fa arrivò nella zona per stabilirsi sulle alture formate dai tumuli di ostriche costruiti e lasciati dagli indiani Calusa. Vivevano a stretto contatto con la natura in baracche costruite in latta o in ventagli di palma; mangiavano carne selvatica, pollo Chokoloskee (ibis bianco), cavoli di palude, persino - quando erano disperati - lamantini; e resistevano a ogni sorta di disastro naturale, dagli uragani agli sciami di “angeli della palude” (zanzare). Ai tempi di suo nonno, scrive Totch, i fuorilegge e i tagliagole “avrebbero abbattuto un uomo con la stessa rapidità con cui avrebbero abbattuto una garzetta, soprattutto se si fosse messo tra loro e gli uccelli pennacchio”.

I suoi nonni erano entrambi contemporanei di Ed J. Watson, il soggetto del best seller di Peter Matthiessen Killing Mr. Watson, e Totch è presente nel recente e premiato film della PBS Lost Man's River: An Everglades Adventure con Peter Matthiessen. È apparso anche in Wind Across the Everglades, il film di Budd Schulberg del 1957, in cui Totch e Burl Ives cantano alcune delle canzoni di Totch sulle gallerie della Florida.

Loren G. “Totch” Brown è nato a Chokoloskee, in Florida, nel 1920. Dopo aver acquistato il suo primo motoscafo all'età di tredici anni (e aver abbandonato l'istruzione formale dopo la settima classe), ha lavorato come cacciatore di alligatori, pescatore commerciale, pescatore di granchi, guida professionale, bracconiere, corriere di marijuana, cantante e autore di canzoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Totch: Una vita nelle Everglades - Totch: A Life in the Everglades
"Le memorie di Totch Brown sui giorni scomparsi nelle Ten Thousand Islands e nelle...
Totch: Una vita nelle Everglades - Totch: A Life in the Everglades
Totch: Una vita nelle Everglades - Totch: A Life in the Everglades
“Le memorie di Totch Brown sui giorni scomparsi nelle Ten Thousand Islands e nelle...
Totch: Una vita nelle Everglades - Totch: A Life in the Everglades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)