Toscanini: Musicista di coscienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Toscanini: Musicista di coscienza (Harvey Sachs)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 247 voti.

Titolo originale:

Toscanini: Musician of Conscience

Contenuto del libro:

Può essere difficile da immaginare oggi, ma Arturo Toscanini - riconosciuto da tutti come il più celebre direttore d'orchestra del XX secolo - un tempo era una delle persone più famose al mondo. Come Einstein nella scienza o Picasso nell'arte, Toscanini (1867-1957) trascendeva il suo campo, diventando una figura di tale fama che spesso era impossibile non vedere qualche riferimento al maestro nei titoli dei giornali.

L'acclamato storico della musica Harvey Sachs è stato a lungo affascinato dalla straordinaria storia di Toscanini. Attratto non solo dai suoi illustri sessantotto anni di carriera, ma anche dalle sue innumerevoli espressioni di coraggio politico in un'epoca di tiranni e da un'esistenza privata combattuta tra l'amore per la famiglia e l'irrequietezza erotica, Sachs ha realizzato una biografia di Toscanini nel 1978. Tuttavia, mentre gli archivi continuavano ad aprirsi e Sachs era in grado di intervistare un elenco sempre più ampio di parenti e collaboratori, si rese conto che questa vita straordinaria richiedeva un'opera completamente nuova, e il risultato è Toscanini - una storia assolutamente coinvolgente di un uomo che era incapace di separare la sua spettacolare carriera dal richiamo della sua coscienza.

Famoso per la sua feroce dedizione ma anche per il suo temperamento esplosivo, Toscanini diresse le prime mondiali di molte opere italiane, tra cui Pagliacci, La Boheme e Turandot, oltre alle prime italiane di opere di Wagner, Brahms, Tchaikovsky e Debussy. Con il tempo, come racconta Sachs, avrebbe dominato non solo la Scala nella sua Italia, ma anche il Metropolitan Opera, la Filarmonica di New York e la NBC Symphony Orchestra. Collaborò anche con decine di cantanti famosi, tra cui Enrico Caruso e Feodor Chaliapin, oltre ai grandi soprani Rosina Storchio, Geraldine Farrar e Lotte Lehmann, con cui ebbe relazioni.

Sebbene questa passione divorante offuschi costantemente la distinzione tra professione e vita privata, essa ha forgiato in lui una ferma opposizione al totalitarismo e un coraggio personale che lo avrebbe reso un modello per gli artisti di coscienza. Già nel 1922, Toscanini si rifiutò di permettere alla sua orchestra della Scala di suonare l'inno fascista, “Giovinezza”, anche quando fu minacciato dagli scagnozzi di Mussolini. E quando decine di migliaia di rifugiati ebrei disperati si riversarono in Palestina alla fine degli anni Trenta, egli vi si recò a proprie spese per fondare un'orchestra composta da musicisti rifugiati, e i suoi viaggi furono seguiti come quelli di un re.

Grazie a un accesso senza precedenti agli archivi di famiglia, Toscanini diventa non solo la biografia definitiva del direttore d'orchestra, ma un'opera che si eleva nell'esplorazione del genio musicale e della coscienza morale, prendendo posto tra le grandi biografie musicali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631492716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:944

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
La "monumentale" (Alex Ross) biografia di Harvey Sachs racconta i sessantotto anni di...
Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
Può essere difficile da immaginare oggi, ma Arturo Toscanini - riconosciuto da tutti...
Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
Nona - Beethoven e il mondo nel 1824 - Ninth - Beethoven and the World in 1824
Un decennio dopo che la Rivoluzione francese e le guerre napoleoniche avevano...
Nona - Beethoven e il mondo nel 1824 - Ninth - Beethoven and the World in 1824
Dieci capolavori della musica - Ten Masterpieces of Music
In questo volume magistrale, Harvey Sachs, autore dell'acclamata biografia di Toscanini, accompagna i...
Dieci capolavori della musica - Ten Masterpieces of Music
Schoenberg: Perché è importante - Schoenberg: Why He Matters
Ai suoi tempi, il compositore austro-americano Arnold Schoenberg (1874-1951) era un'icona...
Schoenberg: Perché è importante - Schoenberg: Why He Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)