Schoenberg: Perché è importante

Punteggio:   (4,3 su 5)

Schoenberg: Perché è importante (Harvey Sachs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro valuta la vita e l'opera del compositore Arnold Schoenberg, ma viene criticato per la mancanza di profondità della sua musica. Sebbene alcuni recensori apprezzino il tentativo di fornire una visione equilibrata di Schoenberg, trovano molte delle analisi superficiali o sdegnose, prive di un serio impegno con la musica stessa. I lettori che cercano una comprensione approfondita dei contributi di Schoenberg alla musica potrebbero trovare il libro frustrante e inutile.

Vantaggi:

Alcuni recensori lodano il libro per il tentativo di fornire una valutazione equilibrata e corretta di Schoenberg. Il libro solleva punti interessanti sulla personalità e sull'influenza di Schoenberg sulla musica, in particolare per comprendere la complessità della sua eredità. Viene inoltre descritto come un libro leggibile, che può interessare un pubblico generale interessato alla storia della musica.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro per la sua trattazione superficiale della musica di Schoenberg, affermando che spesso non riesce a fornire un'analisi approfondita. Ci si lamenta del tono sprezzante dell'autore nei confronti delle opere di Schoenberg e della tendenza a concentrarsi su dettagli storici irrilevanti invece che sulla musica stessa. Questa mancanza di profondità e di pregiudizi soggettivi lascia insoddisfatti i lettori, soprattutto quelli che cercano un'esplorazione più approfondita dei contributi di Schoenberg.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Schoenberg: Why He Matters

Contenuto del libro:

Ai suoi tempi, il compositore austro-americano Arnold Schoenberg (1874-1951) era un'icona internazionale. Il suo sistema dodecafonico era considerato il futuro della musica stessa.

Oggi, tuttavia, le principali orchestre suonano raramente le sue opere e il suo nome è accolto con apatia, se non addirittura con antipatia. Con questo resoconto interpretativo, l'acclamato biografo di Toscanini restituisce finalmente a Schoenberg il posto che gli spetta nel canone, rivelandolo come uno dei compositori e insegnanti più influenti del XX secolo. Sachs mostra come Schoenberg, un personaggio spinoso che ha composto opere spinose, si sia scagliato contro il “letto procusteo” della tradizione.

Sfidando i suoi critici - tra cui i nazisti, che descrissero la sua musica come “degenerata” - egli lottò costantemente contro l'antisemitismo che alla fine lo portò a fuggire dall'Europa a Los Angeles. Tuttavia Schoenberg, sintetizzando l'eccesso wagneriano con la moderazione brahmsiana, creò un'onda d'urto che non si è mai placata e, come sostiene con forza Sachs, le sue composizioni devono essere affrontate da chiunque sia interessato al passato, al presente o al futuro della musica occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631497575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
La "monumentale" (Alex Ross) biografia di Harvey Sachs racconta i sessantotto anni di...
Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
Può essere difficile da immaginare oggi, ma Arturo Toscanini - riconosciuto da tutti...
Toscanini: Musicista di coscienza - Toscanini: Musician of Conscience
Nona - Beethoven e il mondo nel 1824 - Ninth - Beethoven and the World in 1824
Un decennio dopo che la Rivoluzione francese e le guerre napoleoniche avevano...
Nona - Beethoven e il mondo nel 1824 - Ninth - Beethoven and the World in 1824
Dieci capolavori della musica - Ten Masterpieces of Music
In questo volume magistrale, Harvey Sachs, autore dell'acclamata biografia di Toscanini, accompagna i...
Dieci capolavori della musica - Ten Masterpieces of Music
Schoenberg: Perché è importante - Schoenberg: Why He Matters
Ai suoi tempi, il compositore austro-americano Arnold Schoenberg (1874-1951) era un'icona...
Schoenberg: Perché è importante - Schoenberg: Why He Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)