Tortura: Il confronto di un esperto con un male quotidiano

Tortura: Il confronto di un esperto con un male quotidiano (Manfred Nowak)

Titolo originale:

Torture: An Expert's Confrontation with an Everyday Evil

Contenuto del libro:

La tortura rappresenta un attacco diretto all'essenza della dignità umana. La sua semplice menzione evoca una storia prolifica e sordida: L'Europa del Medioevo, con i letti di chiodi, la caccia alle streghe e i roghi; i metodi brutali usati dalle dittature militari contro i dissidenti politici nell'America Latina degli anni Settanta; le fotografie raccapriccianti di Abu Ghraib, Guantanamo Bay e altri luoghi di detenzione dell'era Bush. Mentre un tempo i leader occidentali speravano che la tortura sarebbe scomparsa entro la fine del XX secolo - e che i nostri figli avrebbero letto di questa pratica imperscrutabile nei libri di storia e non sui quotidiani - le ricerche indicano che la tortura è ancora usata di routine nella maggior parte delle nazioni del XXI secolo.

Nei sei anni trascorsi come relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Manfred Nowak è stato incaricato di esaminare migliaia di denunce di tortura e di detenzione, di indagare sui fatti e sulle circostanze che circondano la pratica globale della tortura e di redigere raccomandazioni volte a combattere la tortura. Ora, in Torture, i lettori possono avere uno sguardo di prima mano su come la tortura moderna viene indagata e compresa da coloro che lavorano in prima linea per ricercarla, affrontarla e prevenirla.

Nowak racconta la sua esperienza nel visitare paesi, esaminare documenti, raccogliere prove e condurre interviste con autori, testimoni e vittime di tortura. Offre vignette dei molti Stati che ha visitato, confrontando le loro diverse esperienze, ed esplora l'ascesa di nuove pratiche di tortura del XXI secolo, mettendo in discussione se la pena capitale, le punizioni corporali, la reclusione in isolamento e le forme contemporanee di schiavitù si qualifichino come tortura. In definitiva, Torture offre spunti vitali per gli studiosi e i professionisti dei diritti umani, nel tentativo di rendere più comprensibile l'insondabile e di chiarire le cause e le dinamiche della tortura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani o capitalismo globale: I limiti della privatizzazione - Human Rights or Global...
La caduta del comunismo alla fine degli anni...
Diritti umani o capitalismo globale: I limiti della privatizzazione - Human Rights or Global Capitalism: The Limits of Privatization
Tortura: Il confronto di un esperto con un male quotidiano - Torture: An Expert's Confrontation with...
La tortura rappresenta un attacco diretto...
Tortura: Il confronto di un esperto con un male quotidiano - Torture: An Expert's Confrontation with an Everyday Evil
Annuario europeo dei diritti umani 2021 - European Yearbook on Human Rights 2021
L'Annuario europeo dei diritti umani riunisce studiosi di fama, voci...
Annuario europeo dei diritti umani 2021 - European Yearbook on Human Rights 2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)