Diritti umani o capitalismo globale: I limiti della privatizzazione

Diritti umani o capitalismo globale: I limiti della privatizzazione (Manfred Nowak)

Titolo originale:

Human Rights or Global Capitalism: The Limits of Privatization

Contenuto del libro:

La caduta del comunismo alla fine degli anni Ottanta e la fine della Guerra Fredda sembravano segnare un nuovo ordine sociale internazionale costruito sulla democrazia pluralista, sullo Stato di diritto e sui diritti umani universali.

Ma la finestra di opportunità per creare questo mondo più giusto, più equo e più sicuro si è chiusa con la stessa rapidità con cui si è aperta. Invece di celebrare il trionfo della democrazia sull'autocrazia o della libertà politica sul regime totalitario, l'Occidente ha esultato per la vittoria del capitalismo sul comunismo.

Le politiche neoliberali di deregolamentazione e privatizzazione, che riducevano al minimo il ruolo dello Stato, sono state imposte alle società in transizione dell'Europa centrale e orientale, nonché alle nazioni economicamente deboli e politicamente fragili di Africa, Asia e America Latina. Venticinque anni dopo, il mondo raccoglie i frutti di quella fondazione statale guidata dal mercato: disuguaglianza, povertà, crisi economica, alimentare, finanziaria, sociale ed ecologica globale, criminalità organizzata transnazionale e terrorismo, proliferazione delle armi, Stati fragili. Diritti umani o capitalismo globale non si occupa semplicemente del successo o del fallimento delle politiche neoliberiste in sé o di giudicare se siano buone o cattive.

Piuttosto, esamina l'applicazione di tali politiche dal punto di vista dei diritti umani e si chiede se gli Stati, esternalizzando al settore privato molti servizi che hanno un impatto diretto sui diritti umani - istruzione, sanità, sicurezza sociale, acqua, libertà personale, sicurezza personale, uguaglianza - abdichino alle loro responsabilità di sostenere i diritti umani e quindi violino il diritto internazionale dei diritti umani. Manfred Nowak esplora questi esempi e delinea i modi in cui le politiche neoliberali contravvengono agli obblighi degli Stati di proteggere i diritti umani dei loro cittadini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti umani o capitalismo globale: I limiti della privatizzazione - Human Rights or Global...
La caduta del comunismo alla fine degli anni...
Diritti umani o capitalismo globale: I limiti della privatizzazione - Human Rights or Global Capitalism: The Limits of Privatization
Tortura: Il confronto di un esperto con un male quotidiano - Torture: An Expert's Confrontation with...
La tortura rappresenta un attacco diretto...
Tortura: Il confronto di un esperto con un male quotidiano - Torture: An Expert's Confrontation with an Everyday Evil
Annuario europeo dei diritti umani 2021 - European Yearbook on Human Rights 2021
L'Annuario europeo dei diritti umani riunisce studiosi di fama, voci...
Annuario europeo dei diritti umani 2021 - European Yearbook on Human Rights 2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)