Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota

Punteggio:   (4,3 su 5)

Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota (C. Anderson Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Toro Seduto che esplora il crudele trattamento dei Lakota da parte del governo americano, evidenziandone le ingiustizie e le complessità della nazione Lakota. È ben scritto, ricco di informazioni e offre prospettive interessanti sulla storia dei nativi americani e sulle strutture politiche e religiose dei Sioux.

Vantaggi:

Il libro è descritto come ottimo, ben scritto, super informativo e facile da leggere. Fornisce una narrazione ispirata di Toro Seduto e suscita interesse per la storia dei nativi americani. Il suo approccio innovativo combina etnostoria, documenti e testimonianze di prima mano, rendendo la lettura avvincente.

Svantaggi:

Una recensione ha segnalato che il lettore aveva la versione sbagliata del libro, il che indica una potenziale confusione per i lettori riguardo alle edizioni. Inoltre, una recensione ha suggerito che il libro potrebbe non piacere a chi non è specificamente interessato a “cowboy e indiani”.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sitting Bull and the Paradox of Lakota Nationhood

Contenuto del libro:

In questa biografia appena rivista, Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota, Gary C.

Anderson offre una nuova interpretazione del conflitto di Toro Seduto con il generale George Custer a Little Big Horn e delle sue conseguenze, e descrive nei dettagli gli eventi e le esperienze di vita che hanno portato Toro Seduto in battaglia. Incorporando le più recenti ricerche, Anderson traccia il profilo di questo leader militare e spirituale del popolo Lakota, un uomo che rimase un convinto difensore della sua nazione e del suo stile di vita fino alla sua prematura morte.

Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota esplora le complessità e l'evoluzione della società e della cultura politica Lakota durante la vita di Toro Seduto, quando i Lakota subirono, ondata dopo ondata, una massiccia intrusione militare e civile nelle loro terre. Per un popolo non abituato a vivere sotto un'autorità centralizzata, i Lakota si trovarono ad averne bisogno per galvanizzare la resistenza contro una nazione inarrestabile e in rapida espansione. Nonostante i successi tattici su diversi campi di battaglia, Toro Seduto e i Lakota non avevano la forza militare e politica per formare un consenso irremovibile su come affrontare l'aggressivo sequestro di terre e gli attacchi militari degli Stati Uniti.

Alla fine, sul terreno intriso di sangue di Wounded Knee, tra il massacro di non combattenti e guerrieri anziani, i Lakota avrebbero visto infrangersi la loro indipendenza e la visione di Toro Seduto di una nazione Lakota libera dall'influenza degli Stati Uniti sarebbe andata perduta. Questa edizione presenta una nuova postfazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496232670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 - Conquest of Texas: Ethnic...
Questa non è la storia del Texas di vostro nonno...
La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 - Conquest of Texas: Ethnic Cleansing in the Promised Land, 1820-1875
Parenti di altro tipo: Le relazioni tra Dakota e bianchi nell'alta valle del Mississippi, 1650-1862...
Nell'agosto del 1862 i Dakota o Sioux orientali,...
Parenti di altro tipo: Le relazioni tra Dakota e bianchi nell'alta valle del Mississippi, 1650-1862 - Kinsmen of Another Kind: Dakota-White Relations in the Upper Mississippi Valley, 1650-1862
Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota - Sitting Bull and the Paradox of Lakota...
In questa biografia appena rivista, Toro Seduto e...
Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota - Sitting Bull and the Paradox of Lakota Nationhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)