Parenti di altro tipo: Le relazioni tra Dakota e bianchi nell'alta valle del Mississippi, 1650-1862

Punteggio:   (4,5 su 5)

Parenti di altro tipo: Le relazioni tra Dakota e bianchi nell'alta valle del Mississippi, 1650-1862 (C. Anderson Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kinsmen of Another Kind: Dakota-White Relations in the Upper Mississippi Valley, 1650-1862” di Gary C. Anderson presenta un esame dettagliato della storia dei Dakota, sottolineando i legami di parentela tra Dakota e commercianti bianchi. Sebbene offra spunti preziosi, alcuni lettori lo trovano parziale ed eccessivamente basato su fonti europee, senza una sufficiente rappresentazione delle tradizioni orali dei nativi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto dettagliato della storia dei Dakota, con temi interessanti riguardanti la parentela. È considerato un lavoro scientifico efficace che offre una prospettiva affascinante su uno stile di vita storico.

Svantaggi:

Il libro è considerato un po' di parte, in quanto si basa molto sulle fonti europee e mostra insensibilità verso le prospettive dei Dakota. Molti lettori l'hanno trovato troppo dettagliato per i principianti, mancando di mappe sufficienti per comprendere il contesto geografico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kinsmen of Another Kind: Dakota-White Relations in the Upper Mississippi Valley, 1650-1862

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1862 i Dakota o Sioux orientali, frustrati per essere stati defraudati dal governo degli Stati Uniti e per aver perso le loro terre e i loro mezzi di sostentamento, ricorsero al conflitto armato contro i coloni bianchi del Minnesota meridionale. Gary Clayton Anderson è il primo storico a utilizzare un approccio etnostorico per spiegare perché, dopo più di due secoli di interazione amichevole, i legami di pace tra i Dakota e i bianchi si sono improvvisamente spezzati.

In Kinsmen of Another Kind, Anderson mostra come il concetto di parentela dei Dakota abbia influenzato le complesse relazioni della tribù con i bianchi. I Dakota erano obbligati ad aiutare i loro parenti con ogni mezzo possibile. I commercianti che venivano adottati o che si sposavano con la tribù traevano vantaggio da questa relazione, ma avevano responsabilità reciproche. Dopo gli anni Venti del XIX secolo, il commercio di pellicce diminuì, un numero maggiore di bianchi si trasferì nel territorio e i Dakota divennero economicamente più dipendenti dai bianchi. Quando i commercianti e i funzionari americani non rispettarono i loro obblighi, molti Dakota videro finalmente i bianchi come nemici da cacciare dal Minnesota.

Questa ristampa dell'opera di Anderson, pubblicata per la prima volta nel 1984, offre una nuova comprensione di un periodo complicato della storia del Minnesota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873513531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 - Conquest of Texas: Ethnic...
Questa non è la storia del Texas di vostro nonno...
La conquista del Texas: Pulizia etnica nella Terra Promessa, 1820-1875 - Conquest of Texas: Ethnic Cleansing in the Promised Land, 1820-1875
Parenti di altro tipo: Le relazioni tra Dakota e bianchi nell'alta valle del Mississippi, 1650-1862...
Nell'agosto del 1862 i Dakota o Sioux orientali,...
Parenti di altro tipo: Le relazioni tra Dakota e bianchi nell'alta valle del Mississippi, 1650-1862 - Kinsmen of Another Kind: Dakota-White Relations in the Upper Mississippi Valley, 1650-1862
Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota - Sitting Bull and the Paradox of Lakota...
In questa biografia appena rivista, Toro Seduto e...
Toro Seduto e il paradosso della nazione Lakota - Sitting Bull and the Paradox of Lakota Nationhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)