Tom of Finland: Made in Germany

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tom of Finland: Made in Germany (Finland Tom of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la qualità, il contenuto e la presentazione. È apprezzato dai lettori interessati all'argomento, in particolare dai fan di Tom of Finland. Molti utenti ne sottolineano il bel design e la natura ben realizzata, che lo rendono un'aggiunta desiderabile a qualsiasi collezione.

Vantaggi:

Ben presentato, stampa e rilegatura di alta qualità, contenuto informativo, ottimo per i fan di Tom of Finland, bella opzione regalo, buon prezzo.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono disponibili solo in inglese, il che può costituire una limitazione per i non anglofoni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una nuova prospettiva su Tom of Finland, che documenta gli anni della sua formazione nell'Amburgo degli anni '70.

Sebbene le iconiche rappresentazioni di Tom of Finland di sensuali e potenti cowboy, braccianti, soldati e uomini di pelle siano strettamente associate alla cultura americana, è ad Amburgo, all'inizio degli anni Settanta, che l'artista ha trovato la sua prima fama. Lì stringe importanti amicizie con diversi protagonisti della cultura gay della città; la sua prima mostra in assoluto si tiene ad Amburgo; e crea anche un grande murale per il leggendario Tom's Bar, che rimane l'unico bar legittimamente intitolato all'artista. I regolari incarichi di disegnare manifesti e pubblicità per gli eventi gay di Amburgo gli permisero di lasciare il suo lavoro quotidiano di pubblicitario e di lanciare la sua carriera artistica, che portò alla creazione della più vasta collezione privata di suoi disegni fino ad oggi.

Questa pubblicazione completa approfondisce questi anni fondamentali ma poco studiati, documentando l'arte e le amicizie di Tom of Finland in questo periodo. Oltre a circa 150 illustrazioni e testi ben studiati, il libro include un facsimile del diario di viaggio dell'artista in Germania del 1955.

Touko Valio Laaksonen (1920-91), meglio conosciuto con il suo pseudonimo Tom of Finland, è l'artista finlandese più famoso e influente del XX secolo. Le sue rappresentazioni di una sessualità sicura di sé e che afferma la propria vita hanno contribuito a definire l'iconografia gay del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857244259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tom of Finland: Made in Germany
Una nuova prospettiva su Tom of Finland, che documenta gli anni della sua formazione nell'Amburgo degli anni '70 .Sebbene le iconiche rappresentazioni...
Tom of Finland: Made in Germany
Tom of Finland: Un album di schizzi immaginari - Tom of Finland: An Imaginary Sketchbook
Un quaderno di schizzi di Tom of Finland, con disegni preparatori...
Tom of Finland: Un album di schizzi immaginari - Tom of Finland: An Imaginary Sketchbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)