Tolkien e Shakespeare: Saggi su temi e linguaggio comuni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tolkien e Shakespeare: Saggi su temi e linguaggio comuni (Brennan Croft Janet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tolkien e Shakespeare: Essays on Shared Themes and Language”, a cura di Janet Brennan Croft, è una raccolta di saggi approfonditi che esplorano le connessioni tra le opere di J.R.R. Tolkien e William Shakespeare. I saggi trattano vari temi, tra cui l'etica, il linguaggio e il trattamento dei personaggi, e sostengono l'importanza letteraria di Tolkien tracciando paralleli con le opere di Shakespeare.

Vantaggi:

I saggi sono molto ponderati e forniscono nuovi spunti di riflessione sulle opere di Tolkien e di Shakespeare. Il confronto tra personaggi e temi arricchisce la comprensione della scrittura di Tolkien. Le sezioni sulle “Fate” e sul “Potere” si distinguono per la loro profondità e rilevanza. L'approccio decostruzionista offre un modo nuovo di affrontare la letteratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero inizialmente esitare a causa della nota antipatia di Tolkien per Shakespeare, mettendo in dubbio la pertinenza dei confronti. Inoltre, potrebbero esserci dei limiti nella scoperta di nuovi materiali di partenza per l'interpretazione dell'opera di Tolkien, che potrebbero influenzare il futuro degli studi tolkieniani.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tolkien and Shakespeare: Essays on Shared Themes and Language

Contenuto del libro:

Tolkien e Shakespeare: l'uno prolifico drammaturgo e poeta popolare dell'epoca elisabettiana, l'altro studioso novecentesco dell'inglese antico e autore di un corpus di opere notevolmente inferiore. Pur essendo indubbiamente scrittori molto diversi, i due hanno in comune più di quanto si possa pensare.

Questi saggi si concentrano sui grandi temi e motivi che hanno interessato entrambi gli autori. Cercano di scoprire l'influenza di Shakespeare su Tolkien attraverso gli echi dei temi del drammaturgo e persino le scelte di parole, scoprendo come Tolkien abbia usato, rivisto, aggiornato, ""corretto"" e in altro modo mantenuto un dialogo continuo con le opere di Shakespeare. La rappresentazione degli elfi e del mondo di Faerie, e il modo in cui gli esseri umani interagiscono con loro, sono alcuni dei punti di confronto e di differenza più evidenti tra i due scrittori.

Sia Tolkien che Shakespeare hanno esplorato a fondo gli usi e gli abusi del potere con i principi, la politica, la guerra e le lezioni della storia. Anche la magia e la profezia erano di grande interesse per entrambi gli autori, e le opere di entrambi sono piene di incontri con l'Altro: maschere e travestimenti, specchi che nascondono e rivelano, o pietre per vedere che mostrano solo una parte della verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786428274
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa è andato storto": Nuove prospettive su J.R.R. Tolkien nella Grande Guerra”. - Something Has...
"Qualcosa si è incrinato", scrisse Tolkien a...
Qualcosa è andato storto
La guerra e le opere di J.R.R. Tolkien - War and the Works of J.R.R. Tolkien
Avendo partecipato alla Prima guerra mondiale e avendo visto due dei...
La guerra e le opere di J.R.R. Tolkien - War and the Works of J.R.R. Tolkien
Tolkien e Shakespeare: Saggi su temi e linguaggio comuni - Tolkien and Shakespeare: Essays on Shared...
Tolkien e Shakespeare: l'uno prolifico drammaturgo...
Tolkien e Shakespeare: Saggi su temi e linguaggio comuni - Tolkien and Shakespeare: Essays on Shared Themes and Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)