Qualcosa è andato storto": Nuove prospettive su J.R.R. Tolkien nella Grande Guerra”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qualcosa è andato storto": Nuove prospettive su J.R.R. Tolkien nella Grande Guerra”. (Brennan Croft Janet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi di importanti studiosi di Tolkien, che esplorano l'influenza della Prima Guerra Mondiale sulla vita e sugli scritti di J.R.R. Tolkien. Presenta diverse prospettive su come le esperienze di guerra abbiano plasmato la sua mitologia e le sue opere letterarie.

Vantaggi:

Saggi ben scritti da importanti studiosi di Tolkien, discussioni illuminanti sull'impatto della Prima guerra mondiale sulla vita e sugli scritti di Tolkien, analisi storiche e letterarie avvincenti e confronti acuti con altri autori.

Svantaggi:

Nessuno di essi è esplicitamente citato, anche se alcuni lettori potrebbero trovare alcuni argomenti più di nicchia o di natura accademica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Something Has Gone Crack": New Perspectives on J.R.R. Tolkien in the Great War"

Contenuto del libro:

"Qualcosa si è incrinato", scrisse Tolkien a proposito della prima morte tra i suoi affiatati amici nel 1916, e l'impatto della guerra ha perseguitato la sua scrittura per il resto della sua vita. Nell'opera di Tolkien, la Grande Guerra è fonte di immagini, motivi ed esempi di operazioni e strategie militari, di temi centrali sul conflitto, il cameratismo, il dovere e la distruzione dell'ambiente e di traumi personali che egli elaborò in forma simbolica e significativa per tutta la vita.

In questo volume raccogliamo una varietà di prospettive sull'impatto della guerra sulla scrittura di Tolkien, basandoci su lavori precedenti in quest'area, colmando le lacune degli studiosi e incorporando nuovo materiale. Tracciamo i temi principali del leggendario di Tolkien che hanno avuto origine o sono stati fortemente influenzati dalle sue esperienze di guerra. È essenziale per qualsiasi studio sulla Grande Guerra non dare per scontato che solo le voci più ascoltate siano importanti; anche le esperienze e i punti di vista dei partecipanti al di fuori del mainstream sono necessari per darci un quadro completo dell'impatto della guerra, e non sono stati trascurati da Tolkien. Esploriamo quindi anche le questioni di razza, classe, genere e sessualità.

A questo punto dello studio della vita e delle opere di J. R. R. Tolkien, il tema centrale della sua esperienza nella Grande Guerra non è affatto esaurito. La nostra speranza è che questa raccolta non sia l'ultima parola sull'argomento, ma che anzi stimoli nuove idee e studi futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783905703412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa è andato storto": Nuove prospettive su J.R.R. Tolkien nella Grande Guerra”. - Something Has...
"Qualcosa si è incrinato", scrisse Tolkien a...
Qualcosa è andato storto
La guerra e le opere di J.R.R. Tolkien - War and the Works of J.R.R. Tolkien
Avendo partecipato alla Prima guerra mondiale e avendo visto due dei...
La guerra e le opere di J.R.R. Tolkien - War and the Works of J.R.R. Tolkien
Tolkien e Shakespeare: Saggi su temi e linguaggio comuni - Tolkien and Shakespeare: Essays on Shared...
Tolkien e Shakespeare: l'uno prolifico drammaturgo...
Tolkien e Shakespeare: Saggi su temi e linguaggio comuni - Tolkien and Shakespeare: Essays on Shared Themes and Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)