Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 129 voti.
Un avvincente noir postmoderno sulla scomparsa reale, nel 1949, di una delle figure più potenti del Giappone e sui tre uomini che cercano - e falliscono - di risolvere il caso.
Tokyo, luglio 1949. Il presidente delle Ferrovie Nazionali del Giappone scompare. Mentre gli investigatori americani e giapponesi si affannano a cercare risposte, il caso si raffredda e rimane tuttora irrisolto. In Tokyo Redux, il celebre scrittore di gialli David Peace incanala dramma, ricerca e intrigo in questa romanzatura straordinariamente intelligente del mistero più duraturo e ossessionante del Giappone.
Il romanzo di Peace, che attraversa decenni, rivela come le vite di tre uomini ruotino tutte intorno alla stessa inspiegabile scomparsa. A partire dalla Tokyo occupata dagli americani, dove regnano tensione e confusione, il detective americano Harry Sweeney conduce l'indagine sulle persone scomparse per il quartier generale del generale MacArthur. Quindici anni dopo, mentre Tokyo si prepara alla ribalta mondiale come sede delle Olimpiadi estive, l'investigatore privato Murota Hideki - che era un poliziotto durante l'occupazione - si trova di fronte a questo stesso caso ed è costretto ad affrontare qualcosa che ha tenuto nascosto per più di un decennio. E più di vent'anni dopo, mentre l'imperatore Shōwa giace morente, Donald Reichenbach, un americano ormai anziano che si guadagna da vivere in Giappone insegnando e traducendo, scopre che la resa dei conti finale del più grande mistero dell'epoca è ora nelle sue mani.
Tokyo Redux, capitolo conclusivo dell'acclamata Trilogia di Tokyo di Peace, è un ritratto avvincente della Tokyo del secondo dopoguerra e uno sguardo dall'interno su un crimine storico che continua a perseguitare più generazioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)