Tocqueville in Arabia: Le ansie dell'età democratica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tocqueville in Arabia: Le ansie dell'età democratica (Joshua Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita delle questioni politiche e sociali, in particolare per quanto riguarda il Medio Oriente e le sfide poste dalla globalizzazione. Esplora temi legati alle idee di Tocqueville, alla democrazia e ai concetti religiosi, supportati da racconti personali e da una prospettiva storica. Sebbene sia stato lodato per le sue profonde intuizioni e per la scrittura coinvolgente, alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse di sufficiente profondità in alcune aree e che potesse essere difficile da leggere.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre approfondimenti su questioni contemporanee, rendendo accessibili temi complessi. Include storie personali toccanti e una prospettiva storica che ne arricchiscono la comprensione. È considerato una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al Medio Oriente e alle attuali dinamiche globali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro di difficile lettura e lo hanno criticato per l'eccessiva quantità di commenti superficiali senza approfondire a sufficienza le questioni più urgenti. Altri hanno ritenuto che non fornisse abbastanza soluzioni concrete o analisi approfondite delle divisioni tra il mondo “occidentale” e quello “musulmano”.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tocqueville in Arabia: The Anxieties of the Democratic Age

Contenuto del libro:

Viviamo nell'era democratica. Così scriveva Alexis de Tocqueville nel 1835, nella sua opera magistrale, La democrazia in America. Tocqueville pensava che questo significasse che, man mano che ogni nazione si lasciava alle spalle le vestigia dell'aristocrazia, la vita dei suoi cittadini o sudditi sarebbe stata sempre più isolata e solitaria.

In America conosciamo il nostro crescente isolamento e la nostra solitudine. E in Medio Oriente? Oggi in Medio Oriente i cittadini e i sudditi vivono in una profonda tensione: I legami familiari e tribali li tengono stretti, ma allo stesso tempo la rapida modernizzazione li ha lasciati isolati e soli come molti americani oggi. La domanda incombente, anticipata tanto tempo fa da Tocqueville, è come reagiranno a questo isolamento e a questa solitudine.

Joshua Mitchell ha trascorso anni a insegnare la teoria sociale di Tocqueville, in America e nel Golfo arabo, e con Tocqueville in Arabia offre un resoconto profondo di come la crisi dell'isolamento e della solitudine si stia manifestando in modi simili e diversi, in America e in Medio Oriente.

Viviamo in un periodo pieno di incomprensioni reciproche tra America e Medio Oriente. Tocqueville in Arabia offre una guida ai tempi attuali e difficili, arricchita dalle speranze dell'autore per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641773133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio americano: La politica dell'identità e le altre afflizioni del nostro tempo - American...
Stiamo vivendo nel mezzo di un Risveglio...
Il risveglio americano: La politica dell'identità e le altre afflizioni del nostro tempo - American Awakening: Identity Politics and Other Afflictions of Our Time
Guida non convenzionale alla riparazione del credito - The Unconventional Guide To Credit...
SUL LIBRO.Esistono migliaia di società di...
Guida non convenzionale alla riparazione del credito - The Unconventional Guide To Credit Repair
Risveglio americano: Politica dell'identità e altre afflizioni del nostro tempo - American...
L'America si è sempre impegnata nell'idea che i...
Risveglio americano: Politica dell'identità e altre afflizioni del nostro tempo - American Awakening: Identity Politics and Other Afflictions of Our Time
Tocqueville in Arabia: Le ansie dell'età democratica - Tocqueville in Arabia: The Anxieties of the...
Viviamo nell'era democratica. Così scriveva Alexis...
Tocqueville in Arabia: Le ansie dell'età democratica - Tocqueville in Arabia: The Anxieties of the Democratic Age
La fragilità della libertà: Tocqueville sulla religione, la democrazia e il futuro americano - The...
In questa nuova interpretazione del pensiero di...
La fragilità della libertà: Tocqueville sulla religione, la democrazia e il futuro americano - The Fragility of Freedom: Tocqueville on Religion, Democracy, and the American Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)