Il risveglio americano: La politica dell'identità e le altre afflizioni del nostro tempo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il risveglio americano: La politica dell'identità e le altre afflizioni del nostro tempo (Joshua Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Awakening” di Joshua Mitchell affronta la politica dell'identità e i cambiamenti culturali che interessano il paesaggio americano moderno. Fornisce intuizioni profonde e critica le implicazioni teologiche della politica identitaria, collegandola a una distorsione dei principi cristiani. Mentre molte recensioni lodano il libro per la sua chiarezza e profondità, alcune critiche sottolineano la vaghezza dei concetti e una prospettiva idealizzata del cristianesimo.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua perspicace analisi degli sviluppi sociali e delle politiche identitarie, che fornisce un quadro di riferimento per la comprensione delle questioni culturali contemporanee. I recensori commentano la scrittura chiara, le osservazioni profonde e la presentazione efficace di idee complesse, in particolare per quanto riguarda le implicazioni teologiche della politica dell'identità. Molti hanno trovato il libro stimolante e prezioso nelle discussioni su questioni culturali e sociali.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro manca di chiarezza su alcuni concetti e presenta idee che possono essere eccessivamente semplicistiche o idealizzate. Alcuni sostengono che non offre fatti nuovi per chi segue da vicino gli eventi attuali e contiene argomenti che possono sembrare ingenui o vaghi, oltre a occasionali incoerenze logiche. Si critica anche il fatto che il ricorso a quadri teologici sia problematico e possa travisare i punti di vista opposti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Awakening: Identity Politics and Other Afflictions of Our Time

Contenuto del libro:

Stiamo vivendo nel mezzo di un Risveglio americano, senza Dio e senza perdono. I primi due risvegli hanno portato un rinnovamento religioso; il terzo - il movimento del social gospel e le sue conseguenze (1880-1910) - ha invocato l'autorità della religione per realizzare una trasformazione politica e sociale, ma ha perso di vista il cristianesimo lungo il cammino.

Il Risveglio che stiamo vivendo comprende la politica attraverso le categorie della religione senza riconoscerla, non ha posto per il Dio che giudica o per il Dio che perdona e ha portato l'America in un vicolo cieco, oltre il quale nessuno può vedere. La politica dell'identità non giudica in base ai peccati di omissione e di commissione, ma in base agli attributi pubblicamente visibili, inalterabili, che precedono qualsiasi cosa i cittadini possano fare o non fare. La politica dell'identità non offre alcun perdono per le trasgressioni, perché sono irredimibili. Un tempo la politica liberale si preoccupava di lavorare insieme per costruire un mondo comune. La politica identitaria ha trasformato la politica. Ha trasformato la politica in un luogo religioso di offerta sacrificale.

Per il momento, il capro espiatorio irredimibile è l'uomo bianco, eterosessuale. Dopo che sarà stato umiliato ed epurato, su chi le vittime innocenti rivolgeranno la loro rabbia catartica? Le donne bianche? Uomini neri?

La politica dell'identità è l'eugenetica spirituale anti-egalitaria della nostra epoca. Esige che i gruppi puri e innocenti salgano e che i gruppi trasgressori macchiati vengano epurati. Se le rinascite religiose sono intese come sforzi collettivi per redimere un mondo macchiato, allora la politica dell'identità è una rinascita religiosa americana, questa volta senza Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641771306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio americano: La politica dell'identità e le altre afflizioni del nostro tempo - American...
Stiamo vivendo nel mezzo di un Risveglio...
Il risveglio americano: La politica dell'identità e le altre afflizioni del nostro tempo - American Awakening: Identity Politics and Other Afflictions of Our Time
Guida non convenzionale alla riparazione del credito - The Unconventional Guide To Credit...
SUL LIBRO.Esistono migliaia di società di...
Guida non convenzionale alla riparazione del credito - The Unconventional Guide To Credit Repair
Risveglio americano: Politica dell'identità e altre afflizioni del nostro tempo - American...
L'America si è sempre impegnata nell'idea che i...
Risveglio americano: Politica dell'identità e altre afflizioni del nostro tempo - American Awakening: Identity Politics and Other Afflictions of Our Time
Tocqueville in Arabia: Le ansie dell'età democratica - Tocqueville in Arabia: The Anxieties of the...
Viviamo nell'era democratica. Così scriveva Alexis...
Tocqueville in Arabia: Le ansie dell'età democratica - Tocqueville in Arabia: The Anxieties of the Democratic Age
La fragilità della libertà: Tocqueville sulla religione, la democrazia e il futuro americano - The...
In questa nuova interpretazione del pensiero di...
La fragilità della libertà: Tocqueville sulla religione, la democrazia e il futuro americano - The Fragility of Freedom: Tocqueville on Religion, Democracy, and the American Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)