Touching Parchment: Volume 1: Officials and Their Books
Il libro medievale, sia religioso che profano, era considerato un oggetto preziosissimo. Le tracce del suo utilizzo attraverso il contatto e la manipolazione durante diversi rituali, come il giuramento, sono l'oggetto della ricerca di Kathryn Rudy in Touching Parchment.
Rudy presenta numerosi e affascinanti casi di studio che riguardano le prove dell'uso e del danneggiamento attraverso il tocco e il bacio. Inoltre, inserisce ogni studio all'interno di una categoria di diversi modi di maneggiare i libri, principalmente liturgici, legali o corali, e a sua volta collega ogni pratica ai modelli comportamentali orizzontali o verticali degli utenti in un ambiente pubblico o privato.
Con il suo acuto spirito di osservazione nel saper individuare le varie caratteristiche di un uso involontario e mirato, l'autrice aggiunge una nuova dimensione al libro medievale. L'autrice offre al lettore l'opportunità di riflettere sul valore sociale, antropologico e storico dell'uso del libro, sensibilizzandoci sul modo in cui gli utenti maneggiavano i libri in situazioni diverse. Rudy ha raccolto un'incredibile quantità di materiale per questa ricerca e il modo in cui presenta ogni manoscritto trasmette un approccio che gli studiosi di storia medievale e di materialità libraria dovrebbero tenere presente quando conducono le loro ricerche. Ciò che forse colpisce di più nel suo articolato testo è il modo in cui esprime che il contatto con i libri non era privo di emozioni, e gli effetti accumulati di queste emozioni sono degni di essere conservati, studiati e ulteriormente riflettuti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)