Pietà in pezzi: Come i lettori medievali personalizzavano i loro manoscritti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pietà in pezzi: Come i lettori medievali personalizzavano i loro manoscritti (M. Rudy Kathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e affascinante dei manoscritti medievali, in particolare del Libro d'Ore, lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente e il contenuto informativo. Tuttavia, i lettori hanno notato alcuni difetti significativi, soprattutto nella qualità di stampa e nelle illustrazioni mancanti, che sminuiscono l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Un resoconto approfondito e informativo sui manoscritti medievali
uno stile di scrittura coinvolgente e informale
migliora la comprensione del Libro d'Ore
adatto ai lettori interessati alla storia medievale e alla cultura dei manoscritti.

Svantaggi:

Notevoli difetti di stampa, tra cui pagine e illustrazioni mancanti
non rispetta il numero di pagine annunciato
l'affidamento alle illustrazioni rende queste omissioni particolarmente problematiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Piety in Pieces: How Medieval Readers Customized their Manuscripts

Contenuto del libro:

I manoscritti medievali hanno resistito all'obsolescenza. Realizzati da artigiani altamente specializzati (scribi, miniatori, rilegatori) con processi ad alta intensità di lavoro, utilizzando materiali esclusivi e talvolta esotici (pergamena ricavata da decine o centinaia di pelli, inchiostri e vernici ricavati da minerali, animali e piante pregiati), i libri erano costosi e costruiti per durare. Di solito sopravvivevano ai loro proprietari. Piuttosto che scartarli quando venivano superati, i proprietari di libri trovavano il modo di aggiornare, modificare e riciclare i libri o le loro parti.

Queste attività subirono un'accelerazione nel XV secolo. La maggior parte dei manoscritti realizzati prima del 1390 erano su misura e realizzati per un particolare cliente, ma quelli realizzati dopo il 1390 (soprattutto i libri d'ore) erano sempre più destinati a un mercato aperto, in cui il produttore non era in contatto diretto con l'acquirente. La maggiore efficienza ha portato a prodotti più generici, che i proprietari erano motivati a personalizzare. Inoltre, il libro conteneva una maggiore quantità di pergamena bianca, ad esempio i dorsi delle miniature inserite e le estremità vuote dei componenti testuali. Gli acquirenti di libri della fine del Trecento e di tutto il Quattrocento si aggrappavano ancora alla vecchia connotazione dei manoscritti - che erano oggetti di lusso fatti su misura - anche quando la produzione era diventata impersonale.

I proprietari acquistavano quindi libri prodotti per un mercato aperto e poi li personalizzavano, riempiendo gli spazi vuoti e aggiungendo anche altri componenti in un secondo momento. In questo modo ottenevano un prodotto accessibile, ma che sapeva ancora di lusso e rispondeva alle loro esigenze individuali. Si mantenevano in circolazione i libri più vecchi modificandoli, si aggiungevano oggetti a libri generici per renderli più rilevanti e preziosi e si aggiungevano nuove preghiere con indulgenze crescenti man mano che la cultura della salvezza cambiava.

Rudy esamina i modi in cui i proprietari dei libri hanno modificato il contenuto dei loro libri, dai più semplici (aggiungere una nota marginale, cucire una tendina) ai più complessi (smontare il libro, abbellire i componenti con decorazioni dipinte, aggiungere altre quartine di pergamena). Con aggiustamenti a volte estremi, i proprietari di libri mantenevano i loro libri alla moda ed emotivamente rilevanti. Questo studio esplora l'intersezione tra codicologia e desiderio umano.

Rudy mostra come la crescente modularizzazione della produzione libraria abbia portato a una maggiore standardizzazione ma anche a maggiori opportunità di personalizzazione. Si chiede: Quali proprietà avevano i manoscritti in pergamena che mancavano ai libri stampati? Quali sono le interrelazioni tra tecnologia, efficienza, perdita di competenze e standardizzazione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783742332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagine, coltello e deposito di colla: L'assemblaggio nel manoscritto e nella stampa - Image,...
In questo studio ingegnoso, Kathryn Rudy...
Immagine, coltello e deposito di colla: L'assemblaggio nel manoscritto e nella stampa - Image, Knife, and Gluepot: Early Assemblage in Manuscript and Print
Toccare la pergamena: Volume 1: I funzionari e i loro libri - Touching Parchment: Volume 1:...
Il libro medievale, sia religioso che profano, era...
Toccare la pergamena: Volume 1: I funzionari e i loro libri - Touching Parchment: Volume 1: Officials and Their Books
Toccare la pergamena: Volume 1: I funzionari e i loro libri - Touching Parchment: Volume 1:...
Il libro medievale, sia religioso che profano, era...
Toccare la pergamena: Volume 1: I funzionari e i loro libri - Touching Parchment: Volume 1: Officials and Their Books
Pietà in pezzi: Come i lettori medievali personalizzavano i loro manoscritti - Piety in Pieces: How...
I manoscritti medievali hanno resistito...
Pietà in pezzi: Come i lettori medievali personalizzavano i loro manoscritti - Piety in Pieces: How Medieval Readers Customized their Manuscripts
Pietà a pezzi: Come i lettori medievali personalizzavano i loro manoscritti - Piety in Pieces: How...
I manoscritti medievali hanno resistito...
Pietà a pezzi: Come i lettori medievali personalizzavano i loro manoscritti - Piety in Pieces: How Medieval Readers Customized their Manuscripts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)