Toccami la testa dolcemente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Toccami la testa dolcemente (P. Kennedy Eileen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Eileen P. Kennedy esplora la dolorosa esperienza della perdita di un partner a causa del morbo di Alzheimer, catturando le emozioni dell'amore, del dolore e le complessità della perdita di memoria. Le poesie sono descritte come splendidamente realizzate e intime, offrendo una visione del viaggio dell'autrice attraverso una perdita profonda. Nonostante la brevità del libro, ogni poesia è considerata una potente riflessione sui temi della vulnerabilità e del passaggio del tempo.

Vantaggi:

La raccolta presenta versi di ottima fattura che risuonano di emozioni profonde, mostrando potenti riflessioni sull'amore e sulla perdita. Molti recensori sottolineano la capacità del poeta di evocare sentimenti complessi di dolore attraverso immagini e linguaggio vividi. Il libro non è solo un'esplorazione personale, ma anche una fonte di ispirazione per i lettori e gli altri scrittori, sottolineando la forza che si trova nella vulnerabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento, che tratta della perdita graduale di una persona cara, emotivamente impegnativo o opprimente. Il libro è anche relativamente breve, con sole 32 pagine, il che potrebbe far desiderare ad alcuni lettori una maggiore profondità o l'esplorazione di alcuni temi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Touch My Head Softly

Contenuto del libro:

In questo appassionato secondo libro di poesie, Eileen P. Kennedy esplora la dinamica tra i partner quando la malattia di Alzheimer progredisce. Kennedy intreccia la raccolta sulla relazione in tre sezioni: prima, durante e dopo la morte.

Nella prima sezione, la Kennedy colloca la sua vita e i suoi amanti negli eventi che si verificano contemporaneamente nel decennio in cui stanno insieme. Esamina la prima relazione amorosa, la genialità del suo amante e l'inizio del declino sia in America che in America Latina.

"Sentimi con le tue mani finché le parole non saranno più necessarie... Toccami dolcemente la testa finché questa lunga notte non sarà finita". O la loro vita felice in viaggio. "Quando penso a Oaxaca/ ricordo lo Zocalo dove vendevano pipa del agua/ e cioccolato che colava da bicchieri di carta". Kennedy rende omaggio agli scrittori che ama: "Dove il fantasma di D. H. Lawrence/ ha scritto nel parco delle mattine zapoteche. / Dove tu me lo hai letto ad alta voce".

Nella seconda sezione, Kennedy studia, con eloquenza e maestria, il deterioramento e la morte del suo compagno: "Il tuo agitarti e gridare è cessato/ Anche le accuse/ Sono al tuo fianco/ Quando non mi conosci affatto". O ancora: "Ti porto nel solarium, / sulla barella con la soluzione fisiologica. / Il tempo rallenta/ mentre ti leggo Cent'anni di solitudine."Il suo senso di perdita mentre lui svanisce "Ci sono molti posti/ che ti sentono sparito/ mollette vuote...".

Nell'ultima sezione, la scrittrice racconta la sua vita di angoscia e redenzione dopo la morte dell'amante. "Nei giorni caldi, ricordo il modo in cui facevamo l'amore nel pomeriggio, i tuoi capelli che si staccavano dalla coda di cavallo. Ho sognato che avevi novant'anni e dormivi accanto a me, i tuoi forti/.

lineamenti ancora riconoscibili". Scrive un centone di poeti come Emily Dickinson e T. S. Eliot sulla memoria, per consegnare il suo dolore al mondo e termina con un anno di lutto e recupero in patria e in America Latina.

Raccolta intensa ed edificante, la Kennedy riconosce la difficoltà di stare vicino a qualcuno con una mente in rapido declino in "Vespri" e "Sei mesi dopo". Descrive la lotta con i farmaci in "Medicated" e "Snow Village in a Bottle".

Kennedy infonde un forte senso del luogo nelle sue poesie provenienti dai due luoghi in cui vive, dal nord-est degli Stati Uniti: "Il giorno della tua cremazione i gabbiani scesero in picchiata/ e mangiarono le bacche che avevi piantato vicino al salice". Dall'America Latina "Qui, il primo tramonto si posa sul pomeriggio rovente. / Gennaio scivola verso un arancione tenue, piangendo il calore che se ne va".

Touch My Head Softly contiene alcune poesie premiate. "Sogno del mio amante" ha vinto il secondo premio del concorso di poesia haik Penumbra. "Elogio dei fantasmi della Costa Rica" è stata nominata per il Pushcart Prize. Le poesie di questa raccolta sono state pubblicate anche su Muse and Stone, Tribeca Poetry Review e Seven Hills Review. Il primo libro di poesie di Kennedy, Banshees (Flutter Press, 2015), è stato premiato con il secondo posto per la poesia al Wordwrite Book Awards e con una menzione d'onore ai festival del libro di New England, New York e Londra.

Questa potente raccolta è dedicata alle persone che vivono con l'Alzheimer, ai loro assistenti e alle loro famiglie. Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto all'Alzheimer's Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toccami la testa con dolcezza - Touch My Head Softly
In questo appassionato secondo libro di poesie, Eileen P. Kennedy esplora la dinamica tra i partner quando...
Toccami la testa con dolcezza - Touch My Head Softly
Toccami la testa dolcemente - Touch My Head Softly
In questo appassionato secondo libro di poesie, Eileen P. Kennedy esplora la dinamica tra i partner quando la...
Toccami la testa dolcemente - Touch My Head Softly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)