Tirpitz - A caccia della bestia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tirpitz - A caccia della bestia (John Sweetman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto informativo degli sforzi britannici per neutralizzare la corazzata tedesca Tirpitz durante la Seconda guerra mondiale. Mentre alcune recensioni ne lodano l'analisi dettagliata e gli approfondimenti, altre ne criticano lo stile narrativo e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

Informazioni ben scritte e dettagliate sulla Tirpitz e sugli attacchi aerei britannici. Offre una buona visione delle operazioni, con mappe e fotografie. Molti lettori lo hanno trovato interessante e di facile lettura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la narrazione priva di profondità e di contesto, descrivendola come un semplice resoconto cronologico. Alcuni hanno ritenuto che non fosse all'altezza della narrazione e del coinvolgimento, risultando nel complesso un'esperienza insoddisfacente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tirpitz - Hunting the Beast

Contenuto del libro:

Le corazzate tedesche Bismarck e Tirpitz ebbero carriere brutalmente brevi. La Bismarck fu affondata dalla Home Fleet durante la sua prima sortita operativa nel maggio 1941.

Ma la Tirpitz, nascosta nei fiordi norvegesi, rimase una minaccia per i convogli alleati e vincolò la Home Fleet britannica per tre anni. I timori periodici che la Tirpitz fosse “fuori” disturbarono le operazioni navali e nel 1942 portarono alla dispersione e alla distruzione del Convoglio Pq17. Molti attacchi alla Tirpitz furono effettuati da X-craft e Chariots britannici, dalla Fleet Air Arm e dal Bomber Command della Raf.

Dal maggio 1940 oltre 700 aerei britannici tentarono di bombardare, minare o silurare la Tirpitz in 33 missioni distinte; alla fine fu distrutta dai bombardieri Lancaster con bombe Tallboy da 5 tonnellate. Questo è il resoconto più completo degli attacchi aerei alla “bestia” mai pubblicato, frutto di un'approfondita ricerca sui documenti britannici e tedeschi da parte dell'autore, ex capo della Difesa e degli Affari Internazionali a Rma Sandhurst.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750937559
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Hunting the Beast
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sydney Camm: progettista di Hurricane e Harrier, salvatore della Gran Bretagna - Sydney Camm:...
"Quest'uomo ha salvato la Gran Bretagna" titolava il...
Sydney Camm: progettista di Hurricane e Harrier, salvatore della Gran Bretagna - Sydney Camm: Hurricane and Harrier Designer, Saviour of Britain
La cavalleria delle nuvole: La guerra aerea sull'Europa 1914-1918 - Cavalry of the Clouds: Air War...
Nel 1917, David Lloyd George dichiarò che gli...
La cavalleria delle nuvole: La guerra aerea sull'Europa 1914-1918 - Cavalry of the Clouds: Air War Over Europe 1914-1918
Tirpitz - A caccia della bestia - Tirpitz - Hunting the Beast
Le corazzate tedesche Bismarck e Tirpitz ebbero carriere brutalmente brevi. La Bismarck fu...
Tirpitz - A caccia della bestia - Tirpitz - Hunting the Beast
I Dambusters - “Ne valeva la pena?”: Barnes Wallis e gli uomini dietro il raid nelle loro parole -...
La sera del 16 maggio 1943, diciannove Avro...
I Dambusters - “Ne valeva la pena?”: Barnes Wallis e gli uomini dietro il raid nelle loro parole - The Dambusters - 'Was It Worth It?': Barnes Wallis and the Men Behind the Raid in Their Own Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)