Tipperary: Un romanzo d'Irlanda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tipperary: Un romanzo d'Irlanda (Frank Delaney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Tipperary” di Frank Delaney è una fiction storica che intreccia storie d'amore con la storia dell'Irlanda di fine Ottocento e inizio Novecento. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente, ricco di descrizioni del paesaggio e dei personaggi irlandesi, mentre esplora i temi dell'amore e dell'identità nazionale. Tuttavia, ci sono critiche consistenti sulla lunghezza del libro, sul ritmo e sullo stile narrativo, a causa dei frequenti spostamenti tra più personaggi.

Vantaggi:

Descrizioni coinvolgenti ed evocative dell'Irlanda di fine Ottocento-inizio Novecento
Forte sviluppo dei personaggi che dà vita ai protagonisti
Interessante contesto storico che si allinea con l'eredità personale di molti lettori
Trame coinvolgenti intrecciate con eventi storici
Diversi lettori hanno trovato il libro piacevole e meritevole di essere letto nonostante la sua lunghezza.

Svantaggi:

Eccessivamente lungo e potrebbe trarre beneficio dall'editing
Frequenti passaggi tra più narratori, che possono confondere i lettori
Problemi di ritmo, con alcune parti descritte come noiose
Alcuni lettori hanno ritenuto di dover indovinare chi stesse narrando, rendendo il libro a volte difficile da seguire.

(basato su 128 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tipperary: A Novel of Ireland

Contenuto del libro:

Il mio corteggiamento è iniziato con la passione, è stato definito dalla violenza e circoscritto dalla terra; tutti questi elementi hanno plasmato la mia anima”. Così scrive Charles O'Brien, l'indimenticabile eroe dello straordinario romanzo dell'autore di bestseller Frank Delaney, un'epopea di ossessione, profonda devozione e storia avvincente che coinvolge un'epoca turbolenta che avrebbe plasmato l'Irlanda moderna.

Nato nel 1860 da una rispettabile famiglia anglo-irlandese, Charles ama la sua terra natale e il suo popolo sofferente ma incontenibile. In qualità di guaritore, viaggia per le campagne dispensando cure tradizionali e assorbendo allo stesso tempo storie e leggende dei tempi passati, assistendo alla nascita dolorosa e spesso violenta delle misure di riforma agraria destinate a portare all'indipendenza irlandese.

All'età di quarant'anni, chiamato a Parigi per curare il suo connazionale in fin di vita - il famigerato Oscar Wilde - Charles vive il momento fatidico della sua vita. In un incontro casuale con una giovane donna inglese bella e determinata, la diciottenne April Burke, si invaghisce immediatamente e appassionatamente, ma viene respinto con insensibilità. Giurando di migliorare se stesso, Charles torna in Irlanda, dove si impegna a preservare la grande tenuta abbandonata di Tipperary, all'ombra della quale ha vissuto tutta la vita e che, scopre, potrebbe appartenere ad April e a suo padre.

Mentre Charles persegue la sua ossessione, scrive la “Storia” della sua vita e del suo Paese. Nel farlo, incontra le grandi figure dell'epoca, tra cui Charles Parnell, William Butler Yeats e George Bernard Shaw. E cade anche vittima di personaggi meno noti, che si rivelano molto più pericolosi. Tipperary presenta anche un secondo “storico”: un commentatore dei giorni nostri, un oscuro insegnante di storia in pensione che improvvisamente scopre di avere una grande posta in gioco nel racconto della storia di Charles.

In questo romanzo gloriosamente coinvolgente e assolutamente soddisfacente, la passione di un uomo per la donna che ama si intreccia con l'emergere del suo Paese come nazione. Con una narrazione ampia e drammatica come la terra stessa, mito, fatti e finzione si intrecciano con la forza dei grandi romanzieri del XIX secolo. Tipperary dimostra ancora una volta l'impareggiabile maestria di Frank Delaney nel dare vita alla storia irlandese.

Elogi per Tipperary

“La narrazione si muove rapida e sicura.... Una sorta di Via col vento irlandese, caratterizzato da un umorismo sornione, da una consapevolezza storica e da una grande forza di resistenza"-- Kirkus Reviews.

“Un altro viaggio meticolosamente studiato... L'attenta ricerca e l'avvincente narrazione di Delaney lo rendono unico e vivo. Altamente raccomandato"-- Library Journal (stellato).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812975949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tipperary: Un romanzo d'Irlanda - Tipperary: A Novel of Ireland
Il mio corteggiamento è iniziato con la passione, è stato definito dalla violenza e circoscritto...
Tipperary: Un romanzo d'Irlanda - Tipperary: A Novel of Ireland
L'ultimo narratore: Un romanzo d'Irlanda - The Last Storyteller: A Novel of Ireland
avvincente... I lettori si appassioneranno rapidamente all'Irlanda...
L'ultimo narratore: Un romanzo d'Irlanda - The Last Storyteller: A Novel of Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)