Tipo: La storia segreta delle lettere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tipo: La storia segreta delle lettere (Simon Loxley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e informativo sulla storia della tipografia e sulle sue figure chiave, apprezzato per il suo stile narrativo e accessibile. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di profondità negli aspetti tecnici e per il fatto che si concentra più sulle personalità che sul design e sull'evoluzione della tipografia stessa.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, aneddoti affascinanti, contenuti ben informati, narrazione piacevole, libro ben progettato.

Svantaggi:

Limitato all'Inghilterra e all'Europa settentrionale, manca di profondità tecnica, si concentra più sulle testimonianze biografiche che sulla storia completa dei caratteri, le illustrazioni sono insufficienti, alcuni lo hanno trovato noioso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Type: The Secret History of Letters

Contenuto del libro:

Il carattere tipografico è il ponte tra scrittore e lettore, tra pensiero e comprensione. I caratteri tipografici sono portatori di messaggi: una forma d'arte che tocca ogni essere alfabetizzato, eppure per la maggior parte della sua storia si è conformata al vecchio adagio secondo cui "una buona tipografia dovrebbe essere invisibile", non dovrebbe distrarre con la propria personalità.

È stato solo alla fine del XIX secolo che i designer si sono lentamente resi conto di poter dire con il loro lettering tanto quanto gli scrittori con le loro parole. La forma, ovviamente, ha lo stesso significato del contenuto. Oggi, chiunque abbia a disposizione un computer e il suo sconfinato database di font ha lo stesso potere.

Type: The Secret History of Letters ne racconta per la prima volta la storia, trattando la tipografia come una misura nascosta della nostra storia. Dal tempestoso dibattito sulle sue origini nel XV secolo, all'invenzione dei caratteri più contemporanei, Simon Loxley, con l'abilità di un romanziere, racconta le persone e gli eventi che stanno dietro alle nostre lettere.

Come ha fatto Johann Gutenberg, alla fine del 1438, a pensare alla stampa? I Baskerville hanno qualcosa a che fare con Sherlock Holmes? Perché i nazisti hanno reinventato la lettera nera? Che cos'è uno Zapf? Type è una guida attraverso la storia delle nostre lettere e uno studio del loro potere.

Dalla moda alla propaganda e allo sviluppo dell'alfabetizzazione di massa, Loxley mostra come la tipografia abbia cambiato il nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845110284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tipo è bello: La storia di cinquanta caratteri straordinari - Type Is Beautiful: The Story of...
I caratteri sono ovunque. Potreste anche avere un...
Il tipo è bello: La storia di cinquanta caratteri straordinari - Type Is Beautiful: The Story of Fifty Remarkable Fonts
Tipo: La storia segreta delle lettere - Type: The Secret History of Letters
Il carattere tipografico è il ponte tra scrittore e lettore, tra pensiero e...
Tipo: La storia segreta delle lettere - Type: The Secret History of Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)