Il tipo è bello: La storia di cinquanta caratteri straordinari

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il tipo è bello: La storia di cinquanta caratteri straordinari (Simon Loxley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un concetto incentrato su 50 font notevoli, fornendo informazioni interessanti. Tuttavia, è carente per quanto riguarda le illustrazioni e la qualità dell'editing.

Vantaggi:

Edizione cartonata ben fatta; informazioni interessanti su ciascuno dei 50 font.

Svantaggi:

Illustrazioni insufficienti, con per lo più un solo esempio di ogni carattere e spesso senza l'alfabeto completo
grammatica e vocabolario deboli nella scrittura
riferimenti incrociati scomodi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Type Is Beautiful: The Story of Fifty Remarkable Fonts

Contenuto del libro:

I caratteri sono ovunque. Potreste anche avere un carattere serif o sans serif preferito. Ma vi siete mai chiesti chi ha compiuto i passi coraggiosi per crearlo? Dietro ogni grande carattere c'è una grande storia e, in questa affascinante storia culturale, il graphic designer e scrittore di design Simon Loxley ripercorre più di cinquecento anni di storia della tipografia, dal più antico carattere stampato usato nella Bibbia di Gutenberg fino ai giorni nostri.

Type is Beautiful ripercorre la storia di cinquanta straordinari caratteri tipografici. Ricercata e visivamente emozionante, l'opera accompagna i lettori nella storia della creazione di ogni font e delle sue caratteristiche distintive, nonché dei motivi del suo successo o del suo fallimento. Alcuni dei caratteri sono stati commissionati per importanti progetti commerciali o culturali. L'iconico Johnston Sans di Edward Johnston, per esempio, è stato creato per la metropolitana di Londra e vi è rimasto in esclusiva fino a una riprogettazione negli anni Ottanta. Altri caratteri sono diventati culturalmente significativi involontariamente. Il designer del controverso Comic Sans ha creato il carattere per soddisfare la necessità di un font che si adattasse alle bolle vocali di un programma Microsoft, senza aspettarsi che sarebbe diventato uno dei font preferiti - e più criticati - al mondo. Lungo il percorso, Loxley offre ai lettori un cast di personaggi indimenticabili, tra cui Johannes Gutenberg, William Caslon, Nicolas Jenson, Stanley Morison, William Morris e Thomas Cobden-Sanderson, l'artista e rilegatore inglese che notoriamente “lasciò in eredità” al Tamigi i caratteri metallici unici creati per la sua fallita Doves Press, gettandoli nel fiume per impedirne l'uso futuro.

Ricco di fatti affascinanti, Type is Beautiful è un viaggio altamente informativo e divertente attraverso un aspetto meno conosciuto della storia che si rivela di grande importanza per la cultura della stampa e del design. Dalla Blackletter ai Baskerville e ai Bodoni, vi troverete a guardare i caratteri con un nuovo apprezzamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851244317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tipo è bello: La storia di cinquanta caratteri straordinari - Type Is Beautiful: The Story of...
I caratteri sono ovunque. Potreste anche avere un...
Il tipo è bello: La storia di cinquanta caratteri straordinari - Type Is Beautiful: The Story of Fifty Remarkable Fonts
Tipo: La storia segreta delle lettere - Type: The Secret History of Letters
Il carattere tipografico è il ponte tra scrittore e lettore, tra pensiero e...
Tipo: La storia segreta delle lettere - Type: The Secret History of Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)