Punteggio:
Il libro presenta il saggio postumo di Thoreau sui colori dell'autunno, che riflette sulla bellezza della natura e sulla consapevolezza umana. La lettura è ben accolta per la sua profondità filosofica e la vivacità delle immagini, anche se alcuni la trovano un po' tecnica.
Vantaggi:⬤ La lettura di Brett Barry è calda e chiara
⬤ descrizioni ricche che evocano immagini vivide
⬤ commenti approfonditi sulla percezione umana e sulla natura
⬤ tono filosofico ed elegiaco
⬤ evidenzia la bellezza del paesaggio del New England.
⬤ Alcuni lettori trovano il testo troppo tecnico
⬤ manca di rivelazioni sconvolgenti
⬤ può sembrare più adatto a una stagione specifica (ottobre).
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Autumnal Tints
“Ottobre è il mese delle foglie dipinte. Il loro ricco bagliore ora fa il giro del mondo. Come i frutti e le foglie e il giorno stesso acquistano una tinta luminosa poco prima di cadere, così l'anno si avvicina al suo tramonto”.
-Henry David Thoreau, Tinte autunnali (1862)
Autumnal Tints (1862) fu originariamente tenuto come conferenza da Henry David Thoreau nel 1859 e pubblicato per la prima volta postumo nell'edizione dell'ottobre 1862 di The Atlantic Monthly. Le vivaci descrizioni di Thoreau rendono omaggio ai colori autunnali del New England in quella che è considerata una delle migliori opere scritte sull'argomento. Questo viaggio penetrante nel mondo letterale e filosofico dell'autunno del Massachusetts è una lettura obbligata per chi ama la bellezza della natura e tutti gli scritti di Thoreau.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)