Punteggio:
Il romanzo “Tinkers” di Paul Harding è un'opera vincitrice del Premio Pulitzer che intreccia i momenti della morte di George Washington Crosby con i ricordi della sua vita e della sua famiglia, in particolare del padre Howard. La narrazione salta da un periodo all'altro ed esplora i temi profondi della morte, della memoria e dell'esperienza umana, contrapponendo momenti di bellezza a riflessioni esistenziali. La prosa di Harding è spesso descritta come lirica e poetica, e fornisce descrizioni evocative della natura e del funzionamento interno degli orologi, mostrando al contempo la complessità delle relazioni familiari.
Vantaggi:⬤ La prosa riccamente elaborata con un linguaggio poetico
⬤ l'esplorazione profonda di temi come la mortalità e i legami familiari
⬤ le descrizioni evocative della natura e le complessità della riparazione degli orologi
⬤ la struttura narrativa unica che coinvolge il lettore
⬤ offre profonde intuizioni sulla condizione umana.
⬤ La narrazione non lineare può confondere e disorientare
⬤ la mancanza di una trama tradizionale e dello sviluppo dei personaggi può allontanare alcuni lettori
⬤ i passaggi eccessivamente descrittivi possono rallentare il ritmo
⬤ richiede un alto livello di concentrazione e pazienza per essere apprezzato appieno.
(basato su 446 recensioni dei lettori)
Tinkers: 10th Anniversary Edition
Vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa.
New York Times Bestseller
"Nello straordinario primo romanzo di Paul Harding, troviamo ciò per cui lettori, scrittori e recensori vivono." --Joan Frank, San Francisco Chronicle
Un vecchio giace in fin di vita. Confinato a letto nel suo soggiorno, vede i muri intorno a lui iniziare a crollare, le finestre staccarsi dalle ante e l'intonaco del soffitto cadere in grandi pezzi, sommergendolo con i detriti di una vita: ritagli di giornale, vecchie fotografie, giacche di lana, attrezzi arrugginiti e gli ottoni maciullati di antichi orologi.
Presto le nuvole del cielo piombano su di lui, seguite dalle stelle, finché la notte nera lo ricopre come un sudario. È in preda alle allucinazioni, in preda alla morte per cancro e insufficienza renale. Metodico riparatore di orologi, si è finalmente liberato dalle consuete costrizioni del tempo e della memoria per ricongiungersi al padre, venditore ambulante epilettico, che aveva perso sette decenni prima. Nel suo ritorno alla meraviglia e al dolore della sua infanzia impoverita nei boschi del Maine, ritrova un mondo naturale che è allo stesso tempo indifferente all'uomo e inseparabile da lui, minaccioso e fonte di ispirazione.
Tinkers parla dell'eredità della coscienza e della fragilità dell'identità da una generazione all'altra. Al tempo stesso straziante e di affermazione della vita, è una meditazione elegiaca sull'amore, la perdita e la feroce bellezza della natura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)