Tinderbox: La spietata ricerca di nuove frontiere da parte della HBO

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tinderbox: La spietata ricerca di nuove frontiere da parte della HBO (Andrew Miller James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tinderbox” offre una dettagliata storia orale della HBO, mostrando l'evoluzione del network e di molti dei suoi spettacoli attraverso numerose testimonianze di prima mano. Sebbene sia lodato per le sue affascinanti intuizioni e la sua completezza, i lettori spesso lo criticano per essere eccessivamente lungo, ripetitivo e talvolta privo di commenti critici.

Vantaggi:

Un formato di storia orale coinvolgente che rende viva la storia attraverso le testimonianze personali.
Offre spunti affascinanti sulla programmazione della HBO e sul funzionamento interno del network.
Personalità forti e aneddoti interessanti rendono la lettura avvincente.
I contenuti dettagliati del libro sono interessanti per i fan della HBO e per chi è interessato alla storia della televisione.
Alcuni lettori hanno trovato lodevole la profondità delle ricerche e dei resoconti.

Svantaggi:

Il libro è eccessivamente lungo (quasi 1.000 pagine), il che porta alla stanchezza del lettore.
Molte interviste risultano ridondanti, ripetendo gli stessi punti sui successi della HBO.
Il libro include commenti politici che alcuni lettori hanno trovato superflui.
Le sezioni che si concentrano sugli aspetti finanziari e politici possono appesantire la narrazione.
Alcune parti mancano di continuità, rendendo difficile seguire la storia nel suo complesso.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tinderbox: HBO's Ruthless Pursuit of New Frontiers

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller del New York Times "Quei ragazzi si divertono" arriva Tinderbox, la storia cruda, completa e sorprendente della HBO, raccontata per la prima volta attraverso i personaggi che ne hanno guidato l'epica ascesa al prestigio e che hanno cambiato per sempre il modo di guardare la televisione.

L'esclusiva storia dei principali creatori, dirigenti, attori e registi della HBO offre ai lettori uno sguardo senza precedenti dietro il sipario della fondazione e del trionfo del primo "canale a pagamento" che ha portato in America I Soprano, Sex and the City, The Wire, Succession e innumerevoli spettacoli rivoluzionari che hanno cambiato la cultura. James Andrew Miller raccoglie i racconti degli addetti ai lavori sugli umili inizi, i devastanti passi falsi, le controverse decisioni commerciali e, naturalmente, i drammi del backstage e i pettegolezzi delle celebrità dal set.

Da quando i televisori sono entrati nei salotti degli americani, la questione se la programmazione debba essere "gratuita" - pagata con la pubblicità - è stata sempre all'ordine del giorno, al punto che alcune emittenti, lobbisti e temerari hanno avvertito che qualcuno sarebbe arrivato a sconvolgere il loro modello di business sostenuto da Madison Avenue. Ma chi pagherebbe per qualcosa che è sempre stato gratuito? Home Box Office ha osato porre questa domanda nel 1972, aprendo le porte ad altri canali a pagamento e infine alle piattaforme di streaming che oggi sono la norma. Hanno creato contenuti diversi e migliori, o almeno hanno convinto gli spettatori che il diverso era migliore. La HBO ci ha regalato scene violente con sangue e budella, spettacoli come Tales from the Crypt che facevano davvero paura, commedie romantiche con il sesso al posto della suggestione. Oggi diamo per scontata la loro TV di prestigio e ad alto budget, ma il loro successo era tutt'altro che assicurato all'inizio.

L'audacia della HBO ha costruito la cultura televisiva che abbiamo oggi e ha trasformato in modo permanente il panorama televisivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250624017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Powerhouse: La storia non raccontata della Creative Artists Agency di Hollywood - Powerhouse: The...
"Magisterial... Una lettura obbligata per...
Powerhouse: La storia non raccontata della Creative Artists Agency di Hollywood - Powerhouse: The Untold Story of Hollywood's Creative Artists Agency
Tinderbox: La spietata ricerca di nuove frontiere da parte della HBO - Tinderbox: HBO's Ruthless...
Dall'autore del bestseller del New York Times...
Tinderbox: La spietata ricerca di nuove frontiere da parte della HBO - Tinderbox: HBO's Ruthless Pursuit of New Frontiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)