Tiger Force: Una storia vera di uomini e di guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tiger Force: Una storia vera di uomini e di guerra (Michael Sallah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla guerra del Vietnam, concentrandosi sulle azioni e sulle esperienze della Tiger Force, un'unità di ricognizione accusata di aver commesso crimini di guerra. Intreccia testimonianze personali di veterani con ricerche dettagliate, presentando una narrazione complessa sulla realtà della guerra, sull'impatto sui soldati e sulle questioni di moralità e leadership. I recensori hanno sottolineato sia l'avvincente narrazione che la natura inquietante degli eventi descritti.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, offre prospettive perspicaci da parte dei veterani. Gli autori riescono a umanizzare i soldati e a discutere le complessità morali della guerra. La narrazione è avvincente e istruttiva, il che lo rende una lettura obbligata per chi è interessato alla guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per le imprecisioni percepite e hanno ritenuto che dipingesse ingiustamente un quadro negativo di tutti i soldati coinvolti nella guerra del Vietnam. Alcuni hanno notato che la seconda metà del libro è confusa e contiene errori significativi riguardanti i processi militari, che potrebbero minare la credibilità dell'intera narrazione.

(basato su 127 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tiger Force: A True Story of Men and War

Contenuto del libro:

All'inizio della guerra del Vietnam, l'esercito creò un'unità di combattimento sperimentale che divenne nota come "Tiger Force". Le Tigri dovevano essere composte dalla crema del raccolto, i migliori e più coraggiosi soldati che l'esercito americano potesse offrire. Avrebbero avuto un lungo guinzaglio e sarebbero stati autorizzati a operare sul campo con meno supervisione. La loro missione consisteva nell'individuare le zone e i nascondigli del nemico, in modo che i bombardamenti potessero essere accuratamente mirati. Dovevano andare dove nessuna truppa era mai andata, diventare un tutt'uno con la giungla, abbandonare se stessi e penetrare nella mente del nemico.

L'esperimento andò terribilmente male.

Ciò che accadde durante i sette mesi in cui la Tiger Force scese nell'abisso è materia di incubi. I loro crimini erano innumerevoli, la loro follia al di là di ogni immaginazione, tanto che per quasi quattro decenni la storia della Tiger Force è stata insabbiata per ordine della Casa Bianca. I registri sono stati cancellati, i documenti sono stati distrutti, agli uomini è stato detto di non dire nulla. Ma una persona non seguì gli ordini.

Frutto di anni di indagini, di interviste in tutto il mondo e della scoperta di una serie sorprendente di informazioni riservate, Tiger Force è un capolavoro di giornalismo. Vincitori del Premio Pulitzer per il loro reportage Tiger Force, Michael Sallah e Mitch Weiss hanno svelato l'ultimo grande segreto della guerra del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316066358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiger Force: Una storia vera di uomini e di guerra - Tiger Force: A True Story of Men and...
All'inizio della guerra del Vietnam, l'esercito creò...
Tiger Force: Una storia vera di uomini e di guerra - Tiger Force: A True Story of Men and War
Il Comandante Yankee: La storia non raccontata del coraggio, della passione e della lotta di un...
William Morgan, un ex paracadutista dalla voce...
Il Comandante Yankee: La storia non raccontata del coraggio, della passione e della lotta di un americano per liberare Cuba - The Yankee Comandante: The Untold Story of Courage, Passion, and One American's Fight to Liberate Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)