Il Comandante Yankee: La storia non raccontata del coraggio, della passione e della lotta di un americano per liberare Cuba

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Comandante Yankee: La storia non raccontata del coraggio, della passione e della lotta di un americano per liberare Cuba (Michael Sallah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della vita di William Morgan, un americano coinvolto nella rivoluzione cubana. Esplora come la rivoluzione sia iniziata con nobili intenzioni, ma si sia poi trasformata in un regime sotto Castro non in linea con gli obiettivi originari. La narrazione mette in luce l'eroismo, la disillusione e il tragico destino di Morgan, facendo luce su un aspetto significativo ma spesso trascurato della storia cubana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e informativo, e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla rivoluzione cubana e sul ruolo di William Morgan. È apprezzato per la vivacità della narrazione, che fa luce su dettagli e prospettive storiche meno note. Molti lettori lo hanno trovato una lettura affascinante e importante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il viaggio del protagonista fosse in qualche modo poco relazionabile o che gli mancasse la capacità di inserirsi, il che ha reso la storia meno coinvolgente per loro. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il racconto triste o tragico, che riflette la dura realtà degli eventi storici trattati.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Yankee Comandante: The Untold Story of Courage, Passion, and One American's Fight to Liberate Cuba

Contenuto del libro:

William Morgan, un ex paracadutista dalla voce dura, stupì famiglia e amici quando nel 1957 lasciò l'Ohio per unirsi ai combattenti per la libertà sulle montagne di Cuba. A capo di una banda di guerriglieri e di Che Guevara, insieme attraversarono il Paese e alla fine costrinsero il dittatore corrotto Fulgencio Batista a lasciare il potere.

In un solo anno di combattimenti, i rivoluzionari americani avevano modificato il panorama della Guerra Fredda. Ma Morgan credeva di combattere per liberare Cuba. Poi Fidel Castro annullò le elezioni, sequestrò le proprietà e imprigionò i compagni di lotta per la libertà di Morgan.

Anche la casa di Morgan saltò misteriosamente in aria.

Ma Il Comandante non parla solo di rivoluzione. È la storia di due persone innamorate, messe sotto pressione da agenti governativi e mafiosi che si contendono il controllo di una nazione che presto porterà il mondo sull'orlo della distruzione nucleare.

Sulle montagne, Morgan incontrò Olga Rodriguez, un'infermiera bella e focosa, che presto sposò. Insieme, nel mezzo di una storia d'amore infuocata, decisero di prendere posizione e di sottrarre il governo a Castro e Guevara. I due novelli sposi iniziarono a trafficare in armi per preparare una controrivoluzione, rimanendo presto invischiati in una rete di cappa e spada tra le forze di Castro, la mafia che controllava L'Avana e i preparativi della CIA per l'invasione della Baia dei Porci.

Ma una delle guardie di Morgan lo tradì a Castro, che gettò in prigione il controrivoluzionario, mettendo agli arresti domiciliari la moglie e le due figlie. I due coniugi si scambiarono messaggi segreti, finché Olga non riuscì a fuggire drogando i suoi carcerieri. Prima che potesse liberare il marito, però, un tribunale della giunta lo processò e lo condannò a morte per fucilazione.

Attingendo a documenti declassificati dell'FBI, della CIA e dell'esercito e ai diari di Olga, gli autori Michael Sallah e Mitch Weiss, vincitori del premio Pulitzer, rivelano abilmente i meccanismi interni della Rivoluzione cubana, descrivendo al contempo l'incredibile storia d'amore di un'infermiera ribelle e di un eroe di strada americano che hanno lasciato un segno nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493050208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiger Force: Una storia vera di uomini e di guerra - Tiger Force: A True Story of Men and...
All'inizio della guerra del Vietnam, l'esercito creò...
Tiger Force: Una storia vera di uomini e di guerra - Tiger Force: A True Story of Men and War
Il Comandante Yankee: La storia non raccontata del coraggio, della passione e della lotta di un...
William Morgan, un ex paracadutista dalla voce...
Il Comandante Yankee: La storia non raccontata del coraggio, della passione e della lotta di un americano per liberare Cuba - The Yankee Comandante: The Untold Story of Courage, Passion, and One American's Fight to Liberate Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)