Ti dirò un segreto: un ricordo di sette estati

Ti dirò un segreto: un ricordo di sette estati (Anne Coleman)

Titolo originale:

I'll Tell You a Secret: A Memory of Seven Summers

Contenuto del libro:

"La memoria si apre per me attraverso il mio corpo. Mi lascio trasportare perché colgo un odore, sento un suono o trattengo sulla lingua un sapore evocativo. Ma questi scorci o sprazzi di passato sono spesso fugaci. Per me è più avvincente, più totale, quando tutto il mio corpo, l'intera superficie della mia pelle e i movimenti dei miei muscoli mi collegano al mio vecchio io. Sono soprattutto i movimenti dell'estate, quando più di me incontra gli elementi, mentre nuoto o sento le mie gambe graffiate dai rovi contro le rocce calde. O quando provo la bella spossatezza che mi riempie alla fine di un lungo pomeriggio di sole e acqua, mentre affetto i pomodori per la mia cena, mentre il mais bolle e il sole cade dalla finestra su un mucchio di lamponi in una ciotola. Tutti i miei sensi, tutti, sono vivi". - da Ti dirò un segreto.

Una storia deliziosa, splendidamente scritta e assolutamente coinvolgente, che racconta di un'adolescenza negli anni Cinquanta, incentrata sulla figura di Anne Coleman tra i quattordici e i ventuno anni e sulla sua relazione con il "signor MacLennan" (il letterato canadese Hugh MacLennan), che si svolgeva nelle estati del villaggio di North Hatley, in Quebec, una pittoresca località di villeggiatura nota per attirare artisti e scrittori e l'alta borghesia. In una prosa intima, visiva e risonante di immediatezza, Anne Coleman ci riporta alle estati degli anni Cinquanta, rivelando le eccentricità di North Hatley e dei suoi abitanti, ma soprattutto concentrandosi sulla sua speciale amicizia con un uomo di molti anni più anziano di lei.

Indipendente, individualista, sensuale, da ragazza Anne Coleman non si adattava agli schemi. Più tardi, quando Anne ha diciotto anni, conduce una doppia vita, che segue il corso di una storia d'amore con Frank, un giovane europeo cupo e cupo che ha una strana presa su di lei, e con l'enigmatico signor MacLennan, i cui sentimenti per Anne le si presentano in modi che sono allo stesso tempo confusi, stuzzicanti e profondamente importanti.

Lungo il percorso, la storia offre anche un ritratto meravigliosamente evocativo degli anni Cinquanta, della loro repressione sessuale e dei loro costumi. Il bellissimo villaggio di North Hatley prende vita in modo vivido.

Si tratta di una storia unica di passaggio all'età matura, scritta da una scrittrice che scrive frasi che arrivano all'osso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771022791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigazione interna con le stelle: Un libro di memorie - Inland Navigation by the Stars: A...
"Le acute osservazioni della Coleman sulla sua...
Navigazione interna con le stelle: Un libro di memorie - Inland Navigation by the Stars: A Memoir
Ti dirò un segreto: un ricordo di sette estati - I'll Tell You a Secret: A Memory of Seven...
"La memoria si apre per me attraverso il mio...
Ti dirò un segreto: un ricordo di sette estati - I'll Tell You a Secret: A Memory of Seven Summers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)