Navigazione interna con le stelle: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Navigazione interna con le stelle: Un libro di memorie (Anne Coleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Anne Coleman, “Inland Navigation”, racconta il suo percorso di vita attraverso le estati formative a North Hatley, in Quebec, e le sue lotte e trionfi come donna nel mondo accademico sullo sfondo delle aspettative della società. Il libro ricorda anche le figure influenti della sua vita, tra cui Margaret Atwood e Michael Ondaatje. La narrazione intreccia temi di genere, memoria e crescita personale.

Vantaggi:

Bello lo stile di scrittura, coinvolgente la narrazione, veloce, visivamente descrittiva, affronta le questioni di genere e l'emergere della coscienza femminista, bilancia le realtà più oscure con l'umorismo e la gioia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare intensi o sconvolgenti alcuni aspetti della storia della scrittrice, in particolare per quanto riguarda il suo matrimonio e le costrizioni della società.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inland Navigation by the Stars: A Memoir

Contenuto del libro:

"Le acute osservazioni della Coleman sulla sua lunga vita fanno di INLAND NAVIGATION BY THE STARS non solo un intimo libro di memorie personali, ma anche un'opera di storia sociale. Le sue riflessioni sui tempi in cui è cresciuta sono compassionevoli e allo stesso tempo critiche e forniscono una visione unica e coinvolgente sia della Coleman stessa sia delle sfide che le donne canadesi hanno affrontato negli ultimi ottant'anni".

-SONJA LARSEN, autrice pluripremiata di Red Star Tattoo.

DALL'AUTRICE DI "TI DIRÒ UN SEGRETO".

Cresciuta tra Toronto, Ontario, e North Hatley, Quebec, Anne Coleman è stata una combinazione di ragazza indipendente pre-femminista e sognatrice letteraria. Con la letteratura come fonte di informazioni sulla vita, sposò Frank, uno sloveno bello e brillante la cui famiglia aveva perso il famoso Grand Hotel Toplice di Bled, nella Jugoslavia settentrionale, a causa dei nazisti e poi dei comunisti. Era proprio il tipo di uomo con un passato tormentato che le sue letture le avevano chiesto di trovare. Il matrimonio alternò felicità e oscurità, con Frank che cadde nell'alcolismo e nella depressione a causa del trauma subito durante l'infanzia per mano dei nazisti.

Dopo una drammatica fuga dal matrimonio con i suoi due figli piccoli, Anne ha dovuto ricominciare da capo. Conseguì un master in inglese alla Bishop's University, quindi insegnò per cinque anni alla Miss Edgar's e alla Miss Cramp's School di Montreal e per trent'anni in un college di Kamloops, BC, oggi Thompson Rivers University.

Prima di andare a ovest, fece parte dei più vivaci incontri letterari dell'epoca. La sua cerchia comprendeva Hugh MacLennan, Leonard Cohen, Margaret Atwood e Michael Ondaatje.

Negli anni '70 e '80 il risveglio femminista di Anne divenne una chiamata alle armi per le donne del suo college e non solo. E anche per gli uomini. I professori maschi che fino a quel momento avevano regnato incontrastati si difesero come meglio poterono con scherno e minacce.

Ma Anne fece fatica a vivere pienamente il suo femminismo nella vita privata. Rimase troppo a lungo in un secondo matrimonio, entrando in modalità di sopravvivenza e immergendosi nell'insegnamento, negli studenti e negli amici. Il suo principale conforto divenne la flora e la fauna di "Narnia", una proprietà di 160 acri a sud di Kamloops con una vecchia casa in stile Quebec costruita durante il matrimonio.

Una sezione del suo libro è intitolata "Come la bellezza rende possibili le cose" e le sue descrizioni della natura, sia delle colline, del lago e delle foreste di North Hatley, sia della natura selvaggia in cima al mondo fuori Kamloops o dei giardini e delle zone costiere di Victoria, potrebbero rivelarsi tra le più belle di tutta la scrittura canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772360455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigazione interna con le stelle: Un libro di memorie - Inland Navigation by the Stars: A...
"Le acute osservazioni della Coleman sulla sua...
Navigazione interna con le stelle: Un libro di memorie - Inland Navigation by the Stars: A Memoir
Ti dirò un segreto: un ricordo di sette estati - I'll Tell You a Secret: A Memory of Seven...
"La memoria si apre per me attraverso il mio...
Ti dirò un segreto: un ricordo di sette estati - I'll Tell You a Secret: A Memory of Seven Summers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)