Thunderbolts Triumphant: Il 362° Gruppo Caccia contro la Wehrmacht tedesca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Thunderbolts Triumphant: Il 362° Gruppo Caccia contro la Wehrmacht tedesca (Chris Bucholtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo del P-47 Thunderbolt e del ruolo del 362° Fighter Group durante la Seconda guerra mondiale, mescolando dati dettagliati sulle missioni e storie personali dei piloti. Contiene numerose fotografie e costituisce un prezioso riferimento per chi è interessato alla storia dell'aviazione della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Ben studiato, con resoconti dettagliati delle missioni
forti storie personali e interviste ai piloti
include una grande quantità di fotografie
onora i sacrifici di coloro che sono stati coinvolti
colma una lacuna nella letteratura sul 362° Fighter Group.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato un po' asciutto, preferendo aneddoti personali alle statistiche delle missioni; potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più coinvolgente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thunderbolts Triumphant: The 362nd Fighter Group Vs Germany's Wehrmacht

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Nona Forza Aerea comprendeva aviatori aria-terra, incaricati di distruggere il nemico vicino al fronte e sotto le nuvole, spesso portandoli faccia a faccia con gli avversari tedeschi.

Il 362° Gruppo Caccia, guidato da due leader molto diversi tra loro - il duro disciplinatore Col. Morton Magoffin e in seguito l'amato motivatore Col. Joe Laughlin - ebbe uno dei migliori risultati della Nona Forza Aerea. Distruggono oltre 5.000 camion, 350 carri armati, 275 pezzi di artiglieria, 45 chiatte e 600 locomotive. Ma questo risultato ebbe un costo: nel corso di 15 mesi di combattimenti, nel 1944 e nel 1945, più di 70 piloti furono uccisi in azione e solo nel giugno 1944 30 dei loro P-47 Thunderbolt andarono persi. Gli altri gruppi li chiamavano scherzosamente "362° Suicide Outfit".

Thunderbolts Triumphant fornisce una storia narrativa del gruppo e dà uno sguardo agli affascinanti uomini che hanno pilotato queste missioni e che hanno curato la manutenzione degli aerei durante la navigazione in Europa. A partire dall'invasione del D-Day, il gruppo era l'artiglieria aerea di supporto alle forze di terra statunitensi, prima in Normandia, poi nella riduzione delle difese intorno a Brest, quindi nel supporto alla Terza Armata statunitense che attraversava la Francia e la Germania.

Particolare enfasi viene data alle missioni più spettacolari, come lo sfondamento della diga di Dieuze e l'incredibile performance durante la Battaglia del Bulge, dove l'aereo demolì gran parte della Sesta Armata Panzer mentre cercava di fuggire verso est.

Illustrato con 150 fotografie in bianco e nero e 24 profili di aerei a colori, questo libro è una storia affascinante e dettagliata di un gruppo che ha giocato un ruolo significativo nella vittoria della guerra aerea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assi del Mustang del 357° Gruppo Caccia - Mustang Aces of the 357th Fighter Group
Il 357° Fighter Group ha prodotto 42 assi, più di qualsiasi...
Gli assi del Mustang del 357° Gruppo Caccia - Mustang Aces of the 357th Fighter Group
Thunderbolts Triumphant: Il 362° Gruppo Caccia contro la Wehrmacht tedesca - Thunderbolts...
Durante la Seconda Guerra Mondiale la Nona Forza Aerea...
Thunderbolts Triumphant: Il 362° Gruppo Caccia contro la Wehrmacht tedesca - Thunderbolts Triumphant: The 362nd Fighter Group Vs Germany's Wehrmacht
P-51b/C Mustang: Europa nord-occidentale 1943-44 - P-51b/C Mustang: Northwest Europe...
Questo nuovo volume trasporta il lettore nella cabina di...
P-51b/C Mustang: Europa nord-occidentale 1943-44 - P-51b/C Mustang: Northwest Europe 1943-44

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)