P-51b/C Mustang: Europa nord-occidentale 1943-44

Punteggio:   (4,7 su 5)

P-51b/C Mustang: Europa nord-occidentale 1943-44 (Chris Bucholtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta l'impatto e la storia del P-51 Mustang nella Seconda Guerra Mondiale, in particolare il suo ruolo di scorta ai bombardieri sulla Germania. La narrazione include testimonianze dettagliate dei piloti ed è supportata da fotografie e illustrazioni. Sebbene sia stato apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la disposizione dei pannelli di combattimento.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e ben studiata, con testimonianze dettagliate dei piloti, ricche illustrazioni e fotografie, fornisce preziose informazioni sul ruolo del P-51 Mustang nella Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che i pannelli dei combattimenti siano troppo affollati e suggeriscono che una disposizione meno disordinata migliorerebbe la leggibilità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

P-51b/C Mustang: Northwest Europe 1943-44

Contenuto del libro:

Questo nuovo volume trasporta il lettore nella cabina di pilotaggio del P-51B/C mentre i gruppi di caccia equipaggiati con Mustang della "Mighty Eighth" Air Force cercano di difendere le formazioni di bombardieri pesanti in massa dai micidiali caccia della Luftwaffe incaricati di difendere il Terzo Reich.

Il Reichsmarschall della Luftwaffe Hermann Gring ammise che la comparsa dei Mustang a lungo raggio su Berlino segnò la fine della capacità della Jagdwaffe di sconfiggere i bombardamenti diurni americani. Ma il Mustang era molto più di una scorta: era un cacciatore micidiale in grado di superare quasi tutti i caccia tedeschi quando fu introdotto in combattimento. Entrati in combattimento in Europa nel dicembre 1943, i P-51B e i P-51C presentavano vantaggi rispetto ai Bf 109 e agli Fw 190 tedeschi per quanto riguarda l'altitudine che potevano raggiungere, la velocità di salita e la velocità massima. Inizialmente destinati alla scorta ravvicinata dei bombardieri, i Mustang vennero rapidamente liberati per anticipare il flusso dei bombardieri, in modo da sfidare i caccia tedeschi prima che potessero riunirsi per ingaggiare i bombardieri in massa. Grazie alle prestazioni superiori dei Mustang, i piloti dell'USAAF riuscirono a neutralizzare efficacemente la tattica collaudata della Luftwaffe per distruggere i B-17 e i B-24. L'audacia e l'aggressività nei combattimenti aerei fecero sì che i piloti di P-51B/C infliggessero un tributo sempre crescente alle loro controparti tedesche a ovest durante i primi mesi del 1944, contribuendo in modo decisivo alla superiorità aerea alleata sulla Francia settentrionale durante il D-Day.

Questo volume, ricco di testimonianze di prima mano, ricrea sapientemente le condizioni di combattimento e le realtà di volo dei piloti di Mustang (tra cui assi di prima grandezza come Don Blakeslee e Don Gentile, ma anche aviatori meno conosciuti). È ampiamente illustrato con fotografie, opere d'arte e innovativi e colorati diagrammi a nastro 3D, che forniranno una panoramica realistica dei combattimenti più dinamici della storia dell'aviazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472850041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assi del Mustang del 357° Gruppo Caccia - Mustang Aces of the 357th Fighter Group
Il 357° Fighter Group ha prodotto 42 assi, più di qualsiasi...
Gli assi del Mustang del 357° Gruppo Caccia - Mustang Aces of the 357th Fighter Group
Thunderbolts Triumphant: Il 362° Gruppo Caccia contro la Wehrmacht tedesca - Thunderbolts...
Durante la Seconda Guerra Mondiale la Nona Forza Aerea...
Thunderbolts Triumphant: Il 362° Gruppo Caccia contro la Wehrmacht tedesca - Thunderbolts Triumphant: The 362nd Fighter Group Vs Germany's Wehrmacht
P-51b/C Mustang: Europa nord-occidentale 1943-44 - P-51b/C Mustang: Northwest Europe...
Questo nuovo volume trasporta il lettore nella cabina di...
P-51b/C Mustang: Europa nord-occidentale 1943-44 - P-51b/C Mustang: Northwest Europe 1943-44

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)