Threshold, 41: I soccorritori al confine tra Stati Uniti e Messico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Threshold, 41: I soccorritori al confine tra Stati Uniti e Messico (Ieva Jusionyte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Threshold” di Ieva Jusionyte esamina le esperienze umane che circondano il confine tra gli Stati Uniti e il Messico attraverso le narrazioni dei soccorritori e dei migranti. Il libro trasmette un messaggio importante e tempestivo sull'impatto del confine sugli individui e invita a una maggiore umanità e cooperazione nei servizi di emergenza. La scrittura è accessibile e coinvolgente, e rende comprensibili questioni geopolitiche complesse.

Vantaggi:

Messaggio tempestivo e importante
ben studiato e ben scritto
le narrazioni personali apportano profondità emotiva
accessibile sia al pubblico accademico che a quello generico
fornisce intuizioni potenti e invita all'azione
include storie avvincenti che risuonano con i lettori
enfatizza la cooperazione tra i soccorritori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento emotivamente impegnativo; il punto di vista dell'autore potrebbe sembrare prevenuto verso una conclusione specifica sulle questioni di confine.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Threshold, 41: Emergency Responders on the Us-Mexico Border

Contenuto del libro:

I soccorritori al confine tra Stati Uniti e Messico operano ai confini di due Stati.

Trasportano i pazienti negli ospedali oltre i confini nazionali, curano le ossa rotte dei migranti che saltano il muro e spengono gli incendi che non conoscono confini nazionali. I paramedici e i vigili del fuoco di entrambi i lati del confine hanno il compito di salvare vite umane e prevenire disastri in un territorio aspro, al centro di dibattiti nazionali divisivi.

L'esperienza diretta di Ieva Jusionyte come soccorritore di emergenza fa da sfondo alla sua avvincente disamina della politica degli infortuni e dei soccorsi nella regione militarizzata che circonda il confine tra Stati Uniti e Messico. Operando in quest'area, i vigili del fuoco e i paramedici sono combattuti tra il loro mandato di attori statali in prima linea e la loro responsabilità di soccorritori professionisti, tra i limiti della legge e l'influenza dell'etica. Da questo punto di vista sono testimoni di ciò che accade quando la sovranità territoriale, le infrastrutture tattiche e l'ambiente naturale si scontrano.

Jusionyte rivela la fratellanza binazionale che si forma in questo crogiolo per opporsi alla catastrofe. Attraverso una splendida etnografia e una prospettiva unica e personale, Threshold offre un nuovo modo di comprendere questioni politicizzate che vanno dalla sicurezza dei confini, alla migrazione senza documenti, all'accesso pubblico all'assistenza sanitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520297180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Threshold, 41: I soccorritori al confine tra Stati Uniti e Messico - Threshold, 41: Emergency...
I soccorritori al confine tra Stati Uniti e...
Threshold, 41: I soccorritori al confine tra Stati Uniti e Messico - Threshold, 41: Emergency Responders on the Us-Mexico Border
Savage Frontier: Fare notizia, fare sicurezza al confine argentino - Savage Frontier: Making News,...
Questo originalissimo lavoro di antropologia...
Savage Frontier: Fare notizia, fare sicurezza al confine argentino - Savage Frontier: Making News, Making Security on the Argentine Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)