Thomas Jefferson: Disegnatore di una nazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Thomas Jefferson: Disegnatore di una nazione (S. Bober Natalie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Thomas Jefferson: Draftsman of a Nation

Contenuto del libro:

Thomas Jefferson è stato uno dei più grandi sostenitori dell'importanza della libertà individuale. La sua eloquenza su questo diritto fondamentale divenne la pietra angolare della nostra nazione e un tema centrale dell'Illuminismo. Eppure, Jefferson presiedeva una società che dipendeva dalla schiavitù ed era egli stesso proprietario di numerosi schiavi. Come possono gli studenti di storia conciliare questa contraddizione nel terzo presidente? Ora la celebre biografa e storica Natalie Bober presenta una vita di Jefferson che non elude questa difficile domanda. Bober esplora la comunità di schiavi che costruì e mantenne la sua casa, Monticello, e ciò che le loro vite sotto Jefferson ci dicono su di lui e sulla schiavitù come istituzione americana primitiva.

Per valutare appieno il significato di Jefferson per il nostro tempo, dobbiamo prima capire cosa significava essere un uomo del suo tempo. Fin dalla prima pagina, il mondo in cui viveva è reso vivido, così come lo è Jefferson stesso, che ci si presenta come un giovane lentigginoso e, per il XVIII secolo, insolitamente alto. Bober lo segue attraverso una vita in cui la presidenza era solo una delle tante realizzazioni. Come progettista di Monticello, fu uno dei grandi architetti della sua epoca.

Fondatore dell'Università della Virginia, è stato uno dei primi campioni dell'istruzione superiore della nazione. Il suo lascito più grande è forse quello di autore della Dichiarazione d'indipendenza, un caso quasi unico di parole che danno un significato tangibile alla vita. Il Jefferson rivelato qui si distingue per la sua natura spesso contraddittoria, ma anche per il suo ottimismo, la sua curiosità, il suo eccezionale senso della storia (compresa quella ancora da fare).

Pur essendo rivolto principalmente ai giovani lettori, il libro è un'opera sostanziale di erudizione, basata su diversi anni di ricerca di materiali di fonte primaria (compresa la storia orale dei neri) e sugli scritti più attuali, e come le opere precedenti di Bober dovrebbe attrarre gli studenti di storia di tutte le età. Questo libro affronta il fatto che Jefferson era un essere umano imperfetto e insiste sul fatto che questo non lo squalifica come eroe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813927329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abigail Adams: Testimone di una rivoluzione - Abigail Adams: Witness to a Revolution
Abigail Adams viene spesso definita la moglie di un presidente e la...
Abigail Adams: Testimone di una rivoluzione - Abigail Adams: Witness to a Revolution
Conto alla rovescia per l'indipendenza - Countdown to Independence
Per quindici anni, tra il 1760 e il 1775, prima che una goccia di sangue fosse versata a...
Conto alla rovescia per l'indipendenza - Countdown to Independence
Thomas Jefferson: Disegnatore di una nazione - Thomas Jefferson: Draftsman of a Nation
Thomas Jefferson è stato uno dei più grandi sostenitori...
Thomas Jefferson: Disegnatore di una nazione - Thomas Jefferson: Draftsman of a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)