Conto alla rovescia per l'indipendenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conto alla rovescia per l'indipendenza (S. Bober Natalie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Conto alla rovescia per l'indipendenza” è considerato una risorsa preziosa per comprendere gli eventi che hanno portato all'indipendenza americana, offrendo spiegazioni dettagliate e prospettive equilibrate. È apprezzato per la sua capacità di coinvolgere sia gli studenti che gli storici occasionali.

Vantaggi:

Presentazione ben strutturata e cronologica, copre entrambi i lati delle questioni storiche, prezioso per l'insegnamento e la ricerca, coinvolgente per gli storici occasionali e gli studenti, ricco di spiegazioni dettagliate.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Countdown to Independence

Contenuto del libro:

Per quindici anni, tra il 1760 e il 1775, prima che una goccia di sangue fosse versata a Lexington e Concord, le idee furono le armi con cui americani e inglesi fecero la rivoluzione. Le parole di protesta si trasformarono in azioni di resistenza solo quando entrambe le parti si resero conto che solo la forza avrebbe deciso le questioni che dividevano l'impero.

In che modo gli sviluppi sociali, politici e intellettuali del periodo coloniale fecero precipitare una scioccante rivoluzione dei coloni americani contro la Gran Bretagna? Qual era la visione britannica della situazione in America? Chi erano le persone coinvolte (Whigs e Tories) nelle colonie americane e in Inghilterra? Quali erano i problemi che covavano sotto la superficie e che permisero a una banda di patrioti di sconfiggere l'esercito più forte del mondo? La separazione definitiva delle colonie americane dall'Inghilterra era inevitabile o poteva essere evitata? Concentrandosi sul periodo che va dall'ascesa di Giorgio III al trono di Gran Bretagna fino all'approvazione della Dichiarazione d'indipendenza da parte del Congresso continentale, l'acclamata biografa Natalie S. Bober cerca di rispondere a queste e ad altre domande, presentando una visione bi-focale degli eventi che portarono alla Guerra rivoluzionaria, raccontando la storia attraverso gli occhi degli eroi e dei ribelli coinvolti su entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico. Riconoscendo che la biografia è il cuore umano della storia, l'autrice ha utilizzato mini-biografie coinvolgenti del cast di personaggi inglesi e americani.

Portando i lettori nelle scene reali, sia in America che in Inghilterra, e rivelando le vicende umane che si celano dietro gli eventi storici, e utilizzando fonti originali come lettere, diari e discorsi, l'autrice permette ai personaggi che hanno giocato un ruolo nel dramma che si sta svolgendo di uscire dalle pagine del libro e diventare persone vive. Catturando il dramma, l'arguzia, la politica e le maniere della generazione che governò e perse il primo impero britannico, rendendo al contempo piena giustizia alla causa dei patrioti coloniali, l'autrice accompagna i lettori in un provocatorio e stimolante conto alla rovescia verso l'indipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416963929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abigail Adams: Testimone di una rivoluzione - Abigail Adams: Witness to a Revolution
Abigail Adams viene spesso definita la moglie di un presidente e la...
Abigail Adams: Testimone di una rivoluzione - Abigail Adams: Witness to a Revolution
Conto alla rovescia per l'indipendenza - Countdown to Independence
Per quindici anni, tra il 1760 e il 1775, prima che una goccia di sangue fosse versata a...
Conto alla rovescia per l'indipendenza - Countdown to Independence
Thomas Jefferson: Disegnatore di una nazione - Thomas Jefferson: Draftsman of a Nation
Thomas Jefferson è stato uno dei più grandi sostenitori...
Thomas Jefferson: Disegnatore di una nazione - Thomas Jefferson: Draftsman of a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)