Theodore Roosevelt, il Partito Progressista e la trasformazione della democrazia americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Theodore Roosevelt, il Partito Progressista e la trasformazione della democrazia americana (M. Milkis Sidney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Milkis fornisce un esame storico approfondito delle elezioni del 1912, concentrandosi su Theodore Roosevelt e l'era progressista. Esplora le dinamiche politiche dell'epoca, sottolineando l'importanza delle elezioni nella formazione della democrazia americana e il ruolo dei movimenti progressisti. Pur offrendo approfondimenti dettagliati e cogliendo l'importanza dell'epoca, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di attenzione e richieda un editing migliore.

Vantaggi:

Ampia ricerca e dettagli sulle elezioni del 1912, informazioni sul movimento progressista, ottimo stile di scrittura, discussione approfondita delle politiche economiche e del significato storico, ben organizzata e stimolante.

Svantaggi:

Manca di profondità interpretativa e di coesione storica, a volte è tedioso e ridondante, in alcune sezioni è un po' tortuoso, potrebbe trarre beneficio da revisioni più mirate e da una maggiore precisione dei contenuti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theodore Roosevelt, the Progressive Party, and the Transformation of American Democracy

Contenuto del libro:

Guidato da Theodore Roosevelt, il Partito Progressista fece della campagna del 1912 un'appassionata contesa per l'anima del popolo americano. Promuovendo un ambizioso programma di riforme economiche, sociali e politiche - il Nuovo Nazionalismo - che poneva profonde sfide al governo costituzionale, TR e i suoi sostenitori progressisti provocarono uno straordinario dibattito sul futuro del Paese. Sidney Milkis rivisita questa gara emotivamente carica per mostrare come un partito apparentemente consumato dall'ambizione del suo leader abbia dominato le elezioni e lasciato un'eredità duratura che ha messo in moto l'ascesa della democrazia di massa e l'espansione del potere amministrativo nazionale.

Milkis descrive il Partito Progressista come un'impresa collettiva di attivisti, guidati da TR, che perseguivano un programma di riforme dedicato alla democrazia diretta, alla giustizia sociale e all'equilibrio tra diritti e doveri civici. Questi riformatori speravano di creare un nuovo concetto di cittadinanza che realizzasse le alte aspirazioni di "noi popolo" nella ricerca di un'unione più perfetta, una ricerca ostacolata da feroci lotte intestine sui diritti civili e sulla politica antitrust.

Milkis dimostra che la campagna progressista non suscitò solo un importante dibattito sulle riforme, ma anche una battaglia per il significato stesso del progressismo. Descrive come Roosevelt abbia dato centralità al partito con la sua dedizione alla democrazia pura - persino inserendo il richiamo giudiziario nella sua professata posizione di vero conservatore. Sebbene questo impegno a rendere il popolo americano padrone della propria Costituzione abbia provocato notevoli controversie, Milkis sostiene che i progressisti non erano poi così lontani dalla mentalità più nazionale dei Fondatori.

Come rivela Milkis, la fede del partito in una forma di democrazia più plebiscitaria avrebbe finito per privarlo proprio dell'organizzazione di cui aveva bisogno per sopravvivere dopo Roosevelt. Tuttavia, il programma di riforme sociali e di democrazia diretta del Partito progressista si è riverberato nella politica americana, soprattutto nel 2008, quando Barack Obama ha fatto appello a istinti simili. Sondando le profonde radici storiche degli sviluppi contemporanei della politica americana, il libro dimostra che il progressismo continua a plasmare la politica americana un secolo dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700618170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivalità e riforma: Presidenti, movimenti sociali e la trasformazione della politica americana -...
Poche relazioni si sono rivelate più cruciali nel...
Rivalità e riforma: Presidenti, movimenti sociali e la trasformazione della politica americana - Rivalry and Reform: Presidents, Social Movements, and the Transformation of American Politics
Il presidente e i partiti: La trasformazione del sistema partitico americano a partire dal New Deal...
Presentando una nuova sintesi dello sviluppo...
Il presidente e i partiti: La trasformazione del sistema partitico americano a partire dal New Deal - The President and the Parties: The Transformation of the American Party System Since the New Deal
Theodore Roosevelt, il Partito Progressista e la trasformazione della democrazia americana -...
Guidato da Theodore Roosevelt, il Partito...
Theodore Roosevelt, il Partito Progressista e la trasformazione della democrazia americana - Theodore Roosevelt, the Progressive Party, and the Transformation of American Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)