Rivalità e riforma: Presidenti, movimenti sociali e la trasformazione della politica americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rivalità e riforma: Presidenti, movimenti sociali e la trasformazione della politica americana (M. Milkis Sidney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rivalry and Reform: Presidents, Social Movements, and the Transformation of American Politics

Contenuto del libro:

Poche relazioni si sono rivelate più cruciali nel cambiare il corso della politica americana di quelle tra presidenti e movimenti sociali. Pur con tutte le loro differenze, sia i presidenti che i movimenti sociali sono animati dal desiderio di riformare il sistema politico, spesso perseguendo programmi rivali che li mettono in rotta di collisione.

Anche quando i loro interessi convergono, questi due attori spesso competono per controllare i tempi e le condizioni del cambiamento politico. In rari momenti storici, tuttavia, presidenti e movimenti sociali hanno dato vita a collaborazioni che hanno profondamente modificato la politica americana. Rivalità e riforma esplora il rapporto tra presidenti e movimenti sociali nel corso della storia e fino ai giorni nostri, rivelando i modelli che emergono dalle epiche battaglie e dai partenariati non facili che hanno profondamente plasmato le riforme.

Attraverso una serie di casi di studio, tra cui Abraham Lincoln e l'abolizionismo, Lyndon Johnson e il movimento per i diritti civili e Ronald Reagan e la destra religiosa, Sidney M. Milkis e Daniel J.

Tichenor sostengono in modo convincente che i grandi cambiamenti politici di solito non riflettono né una strategia dall'alto verso il basso né una strategia dal basso verso l'alto, ma un'interazione cruciale tra le due. Gli autori dimostrano che i leader più accorti utilizzano i movimenti sociali per sostenere i loro obiettivi politici.

Allo stesso tempo, i movimenti sociali di maggior successo prendono di mira il presidente come fonte di potente sostegno o come centro dell'opposizione. Il libro si conclude con una considerazione sull'approccio di Barack Obama ai movimenti sociali contemporanei come Black Lives Matter, United We Dream e Marriage Equality.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226569390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivalità e riforma: Presidenti, movimenti sociali e la trasformazione della politica americana -...
Poche relazioni si sono rivelate più cruciali nel...
Rivalità e riforma: Presidenti, movimenti sociali e la trasformazione della politica americana - Rivalry and Reform: Presidents, Social Movements, and the Transformation of American Politics
Il presidente e i partiti: La trasformazione del sistema partitico americano a partire dal New Deal...
Presentando una nuova sintesi dello sviluppo...
Il presidente e i partiti: La trasformazione del sistema partitico americano a partire dal New Deal - The President and the Parties: The Transformation of the American Party System Since the New Deal
Theodore Roosevelt, il Partito Progressista e la trasformazione della democrazia americana -...
Guidato da Theodore Roosevelt, il Partito...
Theodore Roosevelt, il Partito Progressista e la trasformazione della democrazia americana - Theodore Roosevelt, the Progressive Party, and the Transformation of American Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)