Theodore Roethke: Poesie scelte: (American Poets Project #16)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Theodore Roethke: Poesie scelte: (American Poets Project #16) (Theodore Roethke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta compatta e ben presentata delle poesie di Theodore Roethke, corredata da introduzioni e note approfondite. È un'eccellente introduzione all'opera del poeta, soprattutto per coloro che non lo conoscono. Diversi recensori hanno lodato la selezione di poesie, comprese le opere giovanili e quelle dedicate ai bambini, e hanno notato la musicalità e la profondità emotiva della sua poesia.

Vantaggi:

Deliziosa introduzione a Theodore Roethke, compatta e trasportabile, include introduzioni di Edward Hirsch, presenta una selezione ben selezionata delle migliori opere di Roethke, lode per la bella edizione e la durata, temi forti legati alla natura e all'esperienza personale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di molte delle poesie più importanti di Roethke, suggerendo che altre raccolte offrono una selezione migliore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theodore Roethke: Selected Poems: (american Poets Project #16)

Contenuto del libro:

Dai ricordi della sua giovinezza nel Michigan ai desideri visionari delle poesie scritte poco prima della sua morte, Theodore Roethke si è imbarcato in una ricerca per ripristinare l'integrità di un sé che sembrava irrimediabilmente rotto. Nelle parole del curatore Edward Hirsch, "ha corteggiato l'irrazionale e ha abbracciato ciò che è più vulnerabile nella vita".

La selezione e la perspicace introduzione di Hirsch illuminano l'audacia e l'intensità di un poeta che, in poesie come "Il valzer di mio padre" e "Il figlio perduto", si spinse indietro nell'abisso dell'infanzia nel tentativo di strappare alla memoria la conoscenza di sé. Il vero soggetto di Roethke era l'insondabile profondità del suo essere, ma le sue indagini esistenziali erano sempre modellate e disciplinate da un'esigente severità formale, ugualmente a suo agio con la vigorosa cadenza di Yeats ("Four for Sir John Davies") come con lo spazioso idioma whitmaniano esposto nei virtuosi sforzi di The Far Field. Questa raccolta di opere di Roethke comprende anche diverse poesie per bambini e un'ampia selezione dei suoi quaderni di appunti, che offrono uno scorcio del poeta al lavoro con la materia prima del linguaggio e delle idee.

Progetto Poeti Americani

Elegantemente progettato in edizioni compatte, stampato su carta priva di acidi e autorevole dal punto di vista testuale, l'American Poets Project rende disponibile l'intera gamma dei risultati poetici americani, selezionati e introdotti dai poeti e dai critici più esigenti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931082785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Theodore Roethke: Poesie scelte: (American Poets Project #16) - Theodore Roethke: Selected Poems:...
Dai ricordi della sua giovinezza nel Michigan ai...
Theodore Roethke: Poesie scelte: (American Poets Project #16) - Theodore Roethke: Selected Poems: (american Poets Project #16)
Poesia e mestiere: Prose scelte - On Poetry and Craft: Selected Prose
“Una delle virtù della buona poesia è il fatto che irrita i mediocri”.Theodore...
Poesia e mestiere: Prose scelte - On Poetry and Craft: Selected Prose
Paglia per il fuoco: Dai quaderni di Theodore Roethke 1943-63 - Straw for the Fire: From the...
“Ci sono solo due passioni nell'arte; ci sono...
Paglia per il fuoco: Dai quaderni di Theodore Roethke 1943-63 - Straw for the Fire: From the Notebooks of Theodore Roethke 1943-63

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)