Poesia e mestiere: Prose scelte

Punteggio:   (4,1 su 5)

Poesia e mestiere: Prose scelte (Theodore Roethke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro sottolineano il suo potenziale di ispirazione e formazione di nuovi poeti, mettendo in evidenza Theodore Roethke come insegnante influente. Tuttavia, ci sono critiche sulla qualità disomogenea della scrittura e dei contenuti, con alcuni lettori che lo trovano deludente e privo di profondità nell'insegnamento della poesia.

Vantaggi:

I contenuti stimolanti, l'eccellente prefazione di Carolyn Kizer, le preziose intuizioni sulla poesia e sulla poetica e la bravura di Theodore Roethke nell'insegnamento sono apprezzati da molti lettori.

Svantaggi:

La qualità della scrittura non è omogenea, le sezioni sono autoindulgenti, mancano sufficienti contenuti didattici sull'insegnamento della poesia e alcuni lettori lo hanno trovato deludente rispetto alle aspettative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Poetry and Craft: Selected Prose

Contenuto del libro:

“Una delle virtù della buona poesia è il fatto che irrita i mediocri”.

Theodore Roethke è stato uno dei più famosi e schietti poeti e insegnanti di poesia che questo Paese abbia mai conosciuto. In questo volume di prose selezionate, Roethke articola il suo impegno per le possibilità immaginative, offre teneri consigli ai giovani scrittori e lancia frecciatine a camicie di pezza, pesi leggeri e sciocchi.

“L'arte è la nostra difesa contro l'isteria e la morte”.

Con l'assistenza della vedova di Roethke, questo volume è stato curato per includere le migliori selezioni da raccolte di prosa e diari fuori stampa. Incentrato sul fare e sull'insegnare la poesia, On Poetry and Craft sarà apprezzato in classe e le citazioni scandalose di Roethke torneranno a condire le nostre conversazioni.

“Devi credere che una poesia sia una cosa sacra, una buona poesia, cioè”.

Theodore Roethke apparteneva a un'illustre generazione di poeti che comprendeva Sexton, Plath, Lowell, Berryman, e come loro ricevette quasi tutti i principali premi di poesia, tra cui il Premio Pulitzer e due volte il National Book Award. Nonostante la sua fama, rimase un insegnante leggendario, noto per la cura e l'attenzione che dedicava ai suoi studenti, poeti come James Wright, Carolyn Kizer, Tess Gallagher e Richard Hugo. Roethke morì il 1° agosto 1963, mentre nuotava nella piscina di un amico.

“Ma prima di essere ridotto in poltiglia dalla mia stessa ambivalenza, devo dire addio. Il vecchio leone perisce. Ninfe, vi auguro il guizzo di molti pesci. Che la vostra ricerca dell'abitare sia per sempre furiosa”.

Poesia e artigianato

Sono sopraffatto dal bellissimo disordine della poesia, dall'eterna verginità delle parole.

La poesia, anche poco tempo dopo essere stata scritta, non sembra un miracolo; non scritta, sembra qualcosa al di là della capacità degli dei.

Non possiamo sfuggire a ciò che siamo, e temo che molte delle mie nozioni sui versi (non ne ho molte) siano state condizionate dal fatto che per quasi 25 anni ho cercato di insegnare ai giovani qualcosa sulla natura dei versi scrivendoli, e questo con pochissima conoscenza formale dell'argomento o istruzione precedente. Perciò sarà molto

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556591563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Theodore Roethke: Poesie scelte: (American Poets Project #16) - Theodore Roethke: Selected Poems:...
Dai ricordi della sua giovinezza nel Michigan ai...
Theodore Roethke: Poesie scelte: (American Poets Project #16) - Theodore Roethke: Selected Poems: (american Poets Project #16)
Poesia e mestiere: Prose scelte - On Poetry and Craft: Selected Prose
“Una delle virtù della buona poesia è il fatto che irrita i mediocri”.Theodore...
Poesia e mestiere: Prose scelte - On Poetry and Craft: Selected Prose
Paglia per il fuoco: Dai quaderni di Theodore Roethke 1943-63 - Straw for the Fire: From the...
“Ci sono solo due passioni nell'arte; ci sono...
Paglia per il fuoco: Dai quaderni di Theodore Roethke 1943-63 - Straw for the Fire: From the Notebooks of Theodore Roethke 1943-63

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)