The Outer Limits

Punteggio:   (4,6 su 5)

The Outer Limits (Joanne Morreale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'analisi approfondita di “The Outer Limits” e del suo impatto sullo sviluppo della fantascienza televisiva. Offre spunti solidi che si rivolgono sia agli spettatori occasionali sia ai ricercatori, anche se alcuni lettori potrebbero trovarlo impegnativo se non conoscono bene la serie.

Vantaggi:

Analisi ben studiata, approfondita sull'impatto della serie sulla fantascienza televisiva, stimola l'interesse a rivedere la serie, è preziosa per la ricerca accademica, evidenzia i contributi di scrittori e creatori importanti.

Svantaggi:

Può essere difficile per chi non conosce tutti i dettagli degli episodi; alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi impegnativa a causa del loro livello di conoscenza della serie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In questa pietra miliare della televisione, l'autrice Joanne Morreale sottolinea le differenze di The Outer Limits (ABC 1963-65) rispetto ai tipici programmi in onda negli anni Sessanta. Morreale sostiene che lo show fornisce una visione dei cambiamenti nell'industria televisiva, quando gli autori si rivolgevano alla narrativa di genere - in questo caso, un ibrido di fantascienza e horror - per fornire un velato commento sociale. Lo show illustra la tensione tra i network che volevano un intrattenimento mainstream e gli scrittori-produttori indipendenti, Leslie Stevens e Joseph Stefano, che volevano usare il mezzo per sfidare gli spettatori.

In cinque capitoli, The Outer Limits spiega il ricorso al melodramma gotico e ai tropi della fantascienza, le caratteristiche televisive uniche e l'adattamento creativo di molte fonti culturali per interrogare il rapporto tra gli esseri umani e la tecnologia in un modo che continua a influenzare il dibattito contemporaneo in programmi come Star Trek, The X-Files e Black Mirror. Alla base di queste argomentazioni c'è l'inquietante idea di The Outer Limits come forza dirompente della televisione dell'epoca, che metteva volutamente a disagio il pubblico. Ad esempio, nell'iconica sequenza di apertura, una voce di controllo disincarnata afferma di voler prendere il controllo della televisione mentre le immagini imitano le interferenze del segnale. Altri temi trasmettono la paranoia della Guerra Fredda, l'ambivalenza per la Nuova Frontiera dell'era Kennedy e l'ansia per il nascente complesso militare-industriale-governativo. Il libro sottolinea che The Outer Limits ha anticipato quella che è stata definita la televisione di qualità. Mentre la maggior parte degli episodi seguiva la tradizione della fantascienza televisiva adattando storie e film precedentemente pubblicati, la serie elevava il genere riarticolandolo attraverso temi e immagini tratti dal mito, dalla letteratura e dal cinema d'autore.

The Outer Limits è lucido ma accessibile, ben studiato e argomentato, con discussioni illuminanti su episodi specifici, pur prestando attenzione alla storia e alla teoria della televisione in senso lato. Sarà di particolare interesse per gli studiosi e gli studenti di televisione e di studi sui media, oltre che per gli appassionati di fantascienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Outer Limits
In questa pietra miliare della televisione, l'autrice Joanne Morreale sottolinea le differenze di The Outer Limits (ABC 1963-65) rispetto ai tipici programmi in onda...
The Outer Limits
Criticare la sitcom - Critiquing the Sitcom
Questa è la prima antologia che esamina la sitcom televisiva in termini di trattamento delle questioni di genere, famiglia,...
Criticare la sitcom - Critiquing the Sitcom
Il film della campagna presidenziale: Una storia critica - The Presidential Campaign Film: A...
Morreale ripercorre lo sviluppo dei film...
Il film della campagna presidenziale: Una storia critica - The Presidential Campaign Film: A Critical History
Dick Van Dyke Show
Il Dick Van Dyke Show (CBS 1961-66) è stata una sit-com unica e autoriflessiva, che ha attinto ai tropi del vaudevillian in un momento in cui il varietà comico...
Dick Van Dyke Show
Lo spettacolo di Donna Reed - The Donna Reed Show
In un'epoca in cui la televisione offriva opportunità limitate alle donne, Donna Reed era un'attrice hollywoodiana...
Lo spettacolo di Donna Reed - The Donna Reed Show

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)