Dick Van Dyke Show

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dick Van Dyke Show (Joanne Morreale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi ponderata e approfondita del “Dick Van Dyke Show”, concentrandosi sui temi e sull'impatto culturale piuttosto che sugli aneddoti dietro le quinte. Mette in evidenza le rappresentazioni progressiste dello show sulla razza, l'uguaglianza di genere e l'attivismo politico degli anni Sessanta.

Vantaggi:

Analisi approfondita dei temi
esplorazione perspicace dell'impatto culturale
evidenzia i ritratti progressisti delle questioni sociali
ben scritto e riflessivo.

Svantaggi:

Mancano le fotografie
numero ridotto di immagini
non è un tipico libro sul dietro le quinte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Dick Van Dyke Show (CBS 1961-66) è stata una sit-com unica e autoriflessiva, che ha attinto ai tropi del vaudevillian in un momento in cui il varietà comico basato sul vaudeville stava scomparendo dalla televisione. Allo stesso tempo, rifletteva la politica liberale dell'era Kennedy e dava uguale spazio alla casa e al lavoro, inaugurando una nuova immagine della famiglia della sitcom. In The Dick Van Dyke Show, l'autrice Joanne Morreale analizza la forma e i contenuti innovativi della serie che hanno modificato il terreno della sitcom televisiva.

Morreale inizia individuando le radici del Dick Van Dyke Show nel varietà comico basato sul vaudeville e nella sitcom "showbiz", anche se ha apportato notevoli aggiornamenti alla forma. L'autrice considera anche il modo in cui la serie riflette il contesto sociale della Nuova Frontiera di Kennedy e il suo impatto sull'industria televisiva, in quanto il Dick Van Dyke Show risponde alle critiche rivolte alla televisione come intrattenimento di massa. L'autrice esamina poi la serie come un primo esempio di televisione di qualità che puntava anche alla complessa narrativa di oggi, esaminando le rappresentazioni progressiste di razza, etnia e genere che hanno influenzato il contenuto delle sitcom successive. Morreale conclude considerando la vita ultraterrena del Dick Van Dyke Show, suggerendo che le varie riapparizioni dei personaggi e dello stesso show dimostrano la "transerialità" della televisione.

I fan del Dick Van Dyke Show e i lettori interessati alla televisione americana e alla storia culturale apprezzeranno questa lettura approfondita della serie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814340318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Outer Limits
In questa pietra miliare della televisione, l'autrice Joanne Morreale sottolinea le differenze di The Outer Limits (ABC 1963-65) rispetto ai tipici programmi in onda...
The Outer Limits
Criticare la sitcom - Critiquing the Sitcom
Questa è la prima antologia che esamina la sitcom televisiva in termini di trattamento delle questioni di genere, famiglia,...
Criticare la sitcom - Critiquing the Sitcom
Il film della campagna presidenziale: Una storia critica - The Presidential Campaign Film: A...
Morreale ripercorre lo sviluppo dei film...
Il film della campagna presidenziale: Una storia critica - The Presidential Campaign Film: A Critical History
Dick Van Dyke Show
Il Dick Van Dyke Show (CBS 1961-66) è stata una sit-com unica e autoriflessiva, che ha attinto ai tropi del vaudevillian in un momento in cui il varietà comico...
Dick Van Dyke Show
Lo spettacolo di Donna Reed - The Donna Reed Show
In un'epoca in cui la televisione offriva opportunità limitate alle donne, Donna Reed era un'attrice hollywoodiana...
Lo spettacolo di Donna Reed - The Donna Reed Show

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)