The Lost: La ricerca di Sei di sei milioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

The Lost: La ricerca di Sei di sei milioni (Daniel Mendelsohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante esplorazione della ricerca di Daniel Mendelsohn per scoprire il destino di sei membri della sua famiglia persi nell'Olocausto. Unisce narrazione personale, ricerca storica e indagine filosofica, coinvolgendo profondamente il lettore sia negli orrori dell'Olocausto sia nell'impatto personale di questa perdita. La narrazione è arricchita da riflessioni bibliche, creando un complesso arazzo di esperienza umana e memoria.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e risonante dal punto di vista emotivo, mescolando efficacemente le storie personali con contesti storici più ampi. I lettori apprezzano la profondità della ricerca personale della storia familiare, l'impegno intellettuale con temi filosofici e biblici e lo stile narrativo avvincente. Il libro è una potente testimonianza delle singole vite perse nell'Olocausto e invita a riflettere sull'identità e sulla memoria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da affrontare a causa della sua lunghezza e complessità, notando che le esegesi bibliche intercalate e le dettagliate indagini genealogiche possono distrarre dalla narrazione principale. Vengono inoltre citati errori di battitura e problemi strutturali che possono disturbare l'esperienza di lettura. Diverse recensioni suggeriscono che a volte la scrittura risulta eccessivamente densa o prolissa.

(basato su 277 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost: The Search for Six of Six Million

Contenuto del libro:

Vincitore del National Jewish Book Award - Vincitore del National Book Critics Circle Award - Finalista al Los Angeles Times Book Prize".

"Un'avvincente storia poliziesca, un'epopea emozionante, un racconto di fantasmi e di oscure meraviglie, un'emozionante dimostrazione di erudizione, una meditazione sull'insondabile mistero del bene e del male, una testimonianza del potere duraturo degli antichi archetipi che perseguitano una famiglia ebraica e la più grande famiglia umana, The Lost è complesso e ricco di significato e di storia come il passato che cerca di illuminare. Un libro bellissimo, scritto in modo eccellente". -- Michael Chabon.

In questa narrazione ricca e avvincente, la ricerca da parte di uno scrittore della verità dietro il tragico passato della sua famiglia nella Seconda Guerra Mondiale diventa un'epopea straordinariamente originale - in parte memoir, in parte reportage, in parte mistero e in parte lavoro investigativo scientifico - che esplora brillantemente la natura del tempo e della memoria, della famiglia e della storia.

The Lost" inizia come la storia di un ragazzo cresciuto in una famiglia tormentata dalla scomparsa di sei parenti durante l'Olocausto, un argomento innominabile che ha attanagliato la sua immaginazione fin dalla prima infanzia. Decenni dopo, spinto dalla scoperta di una serie di lettere disperate scritte a suo nonno nel 1939 e stuzzicato da racconti frammentari di un terribile tradimento, Daniel Mendelsohn si mette alla ricerca degli ultimi testimoni oculari della sorte dei suoi parenti. Questa ricerca lo porta a visitare una dozzina di Paesi in quattro continenti e lo costringe a confrontarsi con le laceranti discrepanze tra le storie che viviamo e quelle che raccontiamo. E lo porta, infine, a tornare nella piccola città ucraina dove è iniziata la storia della sua famiglia e dove lo attende la soluzione di un mistero vecchio di decenni.

Muovendosi abilmente tra passato e presente, intrecciando un'odissea in giro per il mondo con i ricordi d'infanzia di una generazione ormai perduta di ebrei immigrati e con provocatorie riflessioni sui testi biblici e sulla storia ebraica, The Lost trasforma la storia di una famiglia in una meditazione profonda e moralmente impegnativa sul nostro fragile legame con il passato. Profondamente personale, avvincente e ricco di suspense, questo tour de force letterario illumina tutto ciò che si perde e si ritrova con il passare del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062277770
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cattivo di Atene - Classici dai Greci a Game of Thrones - Bad Boy of Athens - Classics from the...
Mendelsohn toglie i costumi classici a figure come...
Il cattivo di Atene - Classici dai Greci a Game of Thrones - Bad Boy of Athens - Classics from the Greeks to Game of Thrones
Odissea: Un padre, un figlio e un'epopea - In lizza per il Premio Baillie Gifford 2017 - Odyssey: A...
Quando l'ottantunenne Jay Mendelsohn decide di...
Odissea: Un padre, un figlio e un'epopea - In lizza per il Premio Baillie Gifford 2017 - Odyssey: A Father, A Son and an Epic - Shortlisted for the Baillie Gifford Prize 2017
The Lost: La ricerca di Sei di sei milioni - The Lost: The Search for Six of Six Million
Vincitore del National Jewish Book Award - Vincitore del...
The Lost: La ricerca di Sei di sei milioni - The Lost: The Search for Six of Six Million
Tre anelli: Una storia di esilio, narrazione e destino - Three Rings: A Tale of Exile, Narrative,...
In questo libro che sfida i generi, il critico e...
Tre anelli: Una storia di esilio, narrazione e destino - Three Rings: A Tale of Exile, Narrative, and Fate
Il perduto - The Lost
In questa narrazione ricca e avvincente, la ricerca da parte di uno scrittore della verità dietro il tragico passato della sua famiglia nella Seconda Guerra...
Il perduto - The Lost
L'LP perduto - The Lost LP
Presto sarà presentato nel documentario di Ken Burns Gli Stati Uniti e l'Olocausto , in prima visione sulla PBS il 18 settembre . th Un libro notevole...
L'LP perduto - The Lost LP
Lost - Alla ricerca di sei di sei milioni di persone - Lost - A Search for Six of Six...
La ricerca di uno scrittore sul tragico passato...
Lost - Alla ricerca di sei di sei milioni di persone - Lost - A Search for Six of Six Million
Aspettando i barbari: Saggi dai classici alla cultura pop - Waiting for the Barbarians: Essays from...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD.E...
Aspettando i barbari: Saggi dai classici alla cultura pop - Waiting for the Barbarians: Essays from the Classics to Pop Culture
Tre anelli: Una storia di esilio, narrazione e destino - Three Rings: A Tale of Exile, Narrative,...
Un memoir, una biografia, un'opera storica e una...
Tre anelli: Una storia di esilio, narrazione e destino - Three Rings: A Tale of Exile, Narrative, and Fate
Tre anelli - Una storia di esilio, narrazione e destino - Three Rings - A Tale of Exile, Narrative...
Vincitore del Prix du Meilleur Livre Etranger...
Tre anelli - Una storia di esilio, narrazione e destino - Three Rings - A Tale of Exile, Narrative and Fate
The Lost: La ricerca di Sei di Sei Milioni - The Lost: A Search for Six of Six Million
Presto sarà presentato nel documentario di Ken Burns Gli Stati...
The Lost: La ricerca di Sei di Sei Milioni - The Lost: A Search for Six of Six Million
Lodovico Capponi del Bronzino - Bronzino's Lodovico Capponi
Il nuovo volume della serie Frick Diptych abbina un saggio della curatrice Aimee Ng a un contributo...
Lodovico Capponi del Bronzino - Bronzino's Lodovico Capponi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)