The Ingenuity Gap: Affrontare le sfide economiche, ambientali e di altro tipo di un futuro sempre più complesso e imprevedibile

Punteggio:   (4,2 su 5)

The Ingenuity Gap: Affrontare le sfide economiche, ambientali e di altro tipo di un futuro sempre più complesso e imprevedibile (Thomas Homer-Dixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “The Ingenuity Gap”, Thomas Homer-Dixon esplora le complessità della società moderna e mette in evidenza la disparità tra le sfide che dobbiamo affrontare e la nostra capacità di affrontarle. Sebbene molti lettori apprezzino il suo stile di scrittura coinvolgente e la profondità della ricerca, le opinioni variano in merito alla sua originalità e profondità.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile
Ben studiato con ampie note finali
Solleva discussioni importanti e pertinenti sulle complessità sociali e ambientali
Aiuta i lettori a comprendere l'urgente necessità di ingegno nell'affrontare i problemi moderni
Offre concetti stimolanti come i “paesaggi di fitness” e l'idea di un “gap di ingegno”.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che gran parte dei contenuti non siano nuovi o innovativi
I critici descrivono le sezioni come eccessivamente pessimistiche o ripetitive
Le descrizioni e le argomentazioni possono sembrare superficiali a chi ha una buona conoscenza delle scienze sociali
Alcune parti possono trascinarsi o perdere di vista l'obiettivo, rendendo difficile mantenere il coinvolgimento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ingenuity Gap: Facing the Economic, Environmental, and Other Challenges of an Increasingly Complex and Unpredictable Future

Contenuto del libro:

Nonostante i progressi della società, i nostri problemi proliferano.

Le guerre abbondano, il degrado ambientale accelera, le economie crollano da un giorno all'altro e pandemie come l'AIDS e la tubercolosi continuano a diffondersi. Internet e altri mezzi di comunicazione contribuiscono a diffondere la conoscenza, ma hanno anche creato un eccesso di informazioni e ci lasciano troppo poco tempo per elaborarle.

Inoltre, i progressi tecnologici hanno reso il mondo così complesso e veloce che sempre meno persone sono in grado di cogliere i problemi, per non parlare delle soluzioni. Lo spazio tra i problemi che si presentano e la nostra capacità di risolverli è il divario di ingegno e, mentre ci avviamo verso un futuro sempre più frenetico e stressante, il divario sembra destinato ad aumentare. Esplorando le possibili conseguenze di questo divario, Thomas Homer-Dixon offre una valutazione coinvolgente dello stato del mondo e della nostra capacità di risolverlo.

Attingendo da un'incredibile gamma di campi, dall'economia all'evoluzione, dalle scienze politiche alla paleontologia, dai computer alle comunicazioni, integra le sue vaste conoscenze in un'argomentazione accessibile e coinvolgente. È un libro con profonde implicazioni per tutti che non possiamo permetterci di ignorare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375713286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carbon Shift: come il picco del petrolio e la crisi climatica cambieranno il Canada (e le nostre...
" Stiamo abusando della Terra a tal punto che...
Carbon Shift: come il picco del petrolio e la crisi climatica cambieranno il Canada (e le nostre vite) - Carbon Shift: How Peak Oil and the Climate Crisis Will Change Canada (and Our Lives)
The Ingenuity Gap: Affrontare le sfide economiche, ambientali e di altro tipo di un futuro sempre...
Nonostante i progressi della società, i nostri...
The Ingenuity Gap: Affrontare le sfide economiche, ambientali e di altro tipo di un futuro sempre più complesso e imprevedibile - The Ingenuity Gap: Facing the Economic, Environmental, and Other Challenges of an Increasingly Complex and Unpredictable Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)